A sette anni dal precedente, Claudio Baglioni annuncia un nuovo album di inediti: esce il 4 dicembre. “Ideato e composto come una volta”, racconta il cantautore.

loading

“Vero e sincero”: sono queste le prime parole con cui Claudio Baglioni annuncia ufficialmente la pubblicazione di un nuovo album di inediti. In uscita il 4 dicembre, il disco arriva a sette anni dal precedente lavoro di studio mentre resta ancora top secret il titolo. Anzi, parrebbe proprio che un titolo definitivo ancora non ci sia (“Solo alla fine, ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli”).

“È un progetto – racconta – al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere – nel senso di “acustiche” – basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori – e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere.”

https://www.instagram.com/p/CC-0C6BnMeT/

Quindi, “sono venuti fuori dodici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro. Suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione – in una parola: la musicalità – che hanno dentro”.

Un album ideato e composto come una volta, fatto a mano e interamente suonato.

E ancora, Claudio Baglioni continua: “Un album che, in un certo senso, si potrebbe definire ‘classico’. Non per il genere di musica, naturalmente. Ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini di quella grande tradizione pop – fiorita tra metà anni Sessanta e metà anni Settanta – nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita”.

https://www.instagram.com/p/CEoYhsVhvw4/

Dei testi, infine, rivela di aver “affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l’avventura dell’esistenza e delle relazioni umane. E alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita”.

LEGGI ANCHE: Laura Pausini canta con Bebe ‘Verdades a Medias’: «La verità è la luce delle nostre parole»

Claudio Baglioni: le date del tour ‘Dodici Note’ 2021

Baglioni è stato ospite ai Seat Music Awards 2020 dove alcune stonature della sua interpretazione non sono passate inosservate. “Siamo tutti un po’ arrugginiti”, ha lui stesso chiosato a fine esibizione. E il cantautore tornerà dal vivo nell’estate 2021 con lo show Dodici Note, spettacolo in cui convivranno pop e rock sinfonico grazie alla presenza di un’orchestra classica e di un coro lirico insieme a una big band e a voci moderne.

Il tour partirà con dodici date alle Terme di Caracalla di Roma (dal 4 al 18 giugno 2021) per poi proseguire a Siracusa (Teatro Greco, 16 e 17 luglio 2021) e Verona (Arena, 11 e 12 settembre 2021). Il calendario completo e tutte le informazioni sui biglietti sono sul sito di Friends and Partners.

Foto di Angelo Trani da Ufficio Stampa Parole & Dintorni