A poco meno di quarant’anno dalla sua nascita, un documentario racconta MTV, il canale musicale più famoso che ha segnato intere generazioni.

loading

1 agosto 1981. È questa la data di nascita di MTV, canale musicale che inaugurò le sue trasmissioni negli Stati Uniti dando il via a una vera rivoluzione. A partire dal logo. Lo sbarco sulla Luna del 1969 fa, infatti, da sfondo a una bandiera con il nome dell’emittente invece delle Stars and Stripes abituali.

È un nuovo linguaggio, un nuovo mondo quello di MTV che un documentario racconta in prima visione assoluta. La nascita di MTV viene proposto in esclusiva su Blaze – al canale 124 di Sky – per la serata di sabato 1 agosto dalle 21.00.

https://www.instagram.com/p/CCQ0H5qlxbd/

Al centro della narrazione, la genesi del canale Music Television (da cui l’acronimo MTV) con la scena dell’allunaggio raccontata da John Lack, creatore dell’emittente.

Ladies and gentlemen, rock and roll!”: queste le prime parole andate in onda il 1° agosto 1981

LEGGI ANCHE: Red Valley Sea Party, la musica ‘in mare’ di Ghali e Salmo

E l’idendità di MTV fu subito ben definita anche grazie al primo video musicale trasmesso. Si tratta di Video Killed The Radio Star dei britannici The Buggles, a segnare una nuova stagione. Bastò poco perché il canale diventasse il punto di riferimento culturale per intere generazioni oltre che vetrina privilegiata per le star che ambivano a esserne ospiti.

E proprio artisti del calibro di Sting, Eurythmics, Brian Ferry e Billy Idol raccontano La nascita di MTV per dare il proprio punto di vista sulla sua storia. Alle interviste si aggiungono poi immagini di archivio e interventi di autori e VJ che hanno dato vita un brand icona della cultura pop degli ultimi quarant’anni.

Foto da Ufficio Stampa MN Comm