Esce il 13 marzo il singolo ‘Tropicale’ di NEIF, nome d’arte di Nathan Maria Radovic. In anteprima su Revenews il video del brano.

loading

Oggi – in anteprima su Revenews – vi proponiamo il video di Tropicale di NEIF (nome d’arte di Nathan Maria Radovic). Tropicale arriva in digitale e in tutte le radio il 13 marzo e richiama le origini dell’artista, nato a Trieste ma dal sangue serbo-croato.

«Ho sempre amato la musica proveniente dall’ex-Jugoslavia. – racconta NEIF su TropicaleDa piccolo i miei genitori mi hanno fatto ascoltare molti dischi di Bregovic e Kusturica. I fiati e gli archi all’interno della canzone sono un omaggio a queste fantastiche culture».

Prodotto dagli Etna (Jamy e Luca Caruso) – duo di produttori catanesi trapiantati a Milano che hanno realizzato insieme a NEIF un EP che verrà pubblicato nell’estate 2020 – Tropicale racconta «una storia d’amore estiva andata male, il suo ripercuotersi in un inverno dalle temperature tropicali».

Il video di Tropicale vede la firma di Paolo Ermanno e Luca Nistler, già registi di Afrika, il primo singolo pubblicato per DanceandLove.

Chi è NEIF, la biografia

Classe 1988, triestino di nascita, Nathan (all’anagrafe Nathan Maria Radovic) scopre la musica alla tenera età di 5 anni. Supportato dalla famiglia e specialmente dalla nonna materna, maestra di pianoforte, Nathan inizia a comporre sulla tastiera le prime canzoni in lingua italiana ed inglese già a 10 anni.

Alle scuole superiori il suo talento spicca all’interno del coro giovanile e Cristiano Norbedo lo nota subito. Tra i due nasce una forte affinità artistica che porta il duo a lavorare ad alcuni brani con lo pseudonimo di Rash Incantation.

A partire dal 2009, per motivi di studio, Nathan si sposta nella città cosmopolita di Londra per seguire la facoltà di Commercial Music alla Westminster University. Lì perfeziona il suo inglese e si arricchisce di nuove esperienze musicali. Tornato in patria ritorna a comporre sia in italiano che in inglese.

Nel 2011 Nathan inizia a collaborare con Andrea Rigonat (Elisa, Francesca Michielin) ad alcuni brani e nel 2012 partecipa alle selezioni di SanremoSocial con il brano Se Mai, scritto insieme a Virginio Simonelli (vincitore dell’edizione di Amici di Maria De Filippi 2011).

Paola & Chiara, le sorelle del pop italiano, pubblicano Giungla nel 2013 che contiene Non Piangere Per Me, scritta a sei mani da Paola&Chiara e Nathan.

Il 2017 è l’anno di Loveblind, singolo sotto il nome artistico di NEIF prodotto da Antonio Filippelli. Dopo essersi trasferito a Milano, nell’estate 2019 esce Afrika, singolo rilasciato dalla Danceandlove (label di Gabry Ponte), prodotta dagli Etna (quasi 20.000 visualizzazioni e 15.000 ascolti Spotify).