Lui è Mister Cumbia e si definisce il re delle ‘cumbias’ virali. La sua ultima canzone ha un tema ben preciso: il Coronavirus.

Sentivate la mancanza di una canzone sul Coronavirus? Ebbene, mentre il mondo ha gli occhi puntati sulla Cina per la preoccupazione della diffusione del Coronavirus, non manca chi – anche in situazioni critiche – riesce a tirar fuori la sua creatività.

E così, cercando informazioni sul virus che impazza a Wuhan, può capitare di imbattersi in un artista messicano che ha pensato bene di usare il Coronavirus come tema per una canzone.

LEGGI ANCHE: Vinicio Capossela premiato dal Forum del Giornalismo Musicale

Il suo nome è Mister Cumbia e, in patria, è particolarmente noto perché ha l’abitudine di scrivere canzoni su argomenti di attualità che riscuotono interesse internazionale. Il suo soprannome? Il re delle cumbias virali.

A questo punto è opportuno spiegare cosa sia la ‘cumbia’. Si tratta di una musica popolare tipica del Sud America (originaria della Colombia), diventata con il tempo specifica per i balli di coppia e di gruppo, soprattutto recentemente. Insomma, sulle note della cumbia si balla. Per cui una cumbia sul Coronavirus ha chiaramente diviso il popolo messicano, tra indignati e entusiasti che gridano alla genialità.

Il video di Mister Cumbia è, tra l’altro, un collage di immagini casuali e meme. La melodia – va detto – è irresistibile.