Sugar Music ha pubblicato una playlist su Spotify per omaggiare Federico Fellini, che il 20 gennaio 2020 avrebbe compiuto 100 anni.

100 anni il 20 gennaio 2020: questa l’età che avrebbe compiuto Federico Fellini e questo il motivo per cui il regista italiano viene celebrato così intensamente in questi giorni, tra film e omaggi. E la musica? Il repertorio unico e raro delle colonne sonore dei lungometraggi di Fellini che hanno fatto la storia del cinema italiano è nelle mani di Sugar, che ha deciso di proporre una playlist ad hoc su Spotify.

Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli sono solo alcuni dei grandi musicisti che negli anni hanno lavorato con Fellini, dando vita anche ad un viaggio musicale unico e indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Giornata della Memoria: una playlist musicale per non dimenticare

Nella playlist troverete quindi i più famosi temi tratti da colonne sonore: La Dolce Vita (Cannes Film Festival), Otto e Mezzo (Academy Award), Amarcord (Academy Award), La Città delle Donne, Giulietta degli Spiriti (Golden Globe) e molti altri capolavori che hanno fatto grande la cultura italiana nel mondo.

La musica nel cinema di Fellini è sia mezzo che fine narrativo, una musica-personaggio che scopre dimensioni misteriose, ritualistiche. È qualcosa che avvolge e protegge dal mondo esterno, come il buio di sala. Oltre al sodalizio con il grande Maestro Nino Rota che musicò la maggior parte della sue pellicole da Amarcord a La Dolce Vita, da Otto e Mezzo a Giulietta degli Spiriti, Fellini collaborò anche con i futuri premi Oscar Luis Bacalov e Nicola Piovani.