I cinquant’anni di musica dei Pooh ne ‘Le canzoni della nostra vita’, il cofanetto da collezione disponibile in edicola dal 10 gennaio.

loading

Da Opera Prima a L’ultimo abbraccio: i cinquant’anni in musica dei Pooh diventano una raccolta in formato esclusivo disponibile solo in edicola dal 10 gennaio. Le canzoni della nostra vita – questo il titolo del progetto – è uno speciale cofanetto da collezione che vuole essere la summa della discografia di una delle band più longeve nella storia.

A cura di Paolo Maiorino (Sony Music), l’edizione in uscita comprende 32 CD – fra album in studio e dischi live –, nella versione rimasterizzata più recente e con contenuti inediti. Per ogni uscita, inoltre, è previsto un fascicolo con interviste, immagini e aneddoti legati ai vari successi della band.

https://www.facebook.com/DanieleMignardiPromopressagency/photos/a.260785060646225/2904976892893682/?type=3&theater

La collezione inaugura con Opera Prima, lavoro del 1971 pubblicato per CBS e con la produzione di Giancarlo Lucariello. È il nuovo corso dei Pooh, che si presenta nella formazione con Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia e Valerio Negrini (a quest’ultimo, durante il tour del disco, sarebbe subentrato Stefano D’Orazio).

Tra le curiosità che il gruppo racconta a proposito del brano Tanta voglia di lei, Facchinetti dice: “Il testo originale scritto da Valerio Negrini si intitolava Meno Male, ma non era ben centrato e, su suggerimento di Lucariello, lo cambiammo e nacque quello che poi è divenuto il testo e il titolo finale.”

LEGGI ANCHE: Franco Ciani, parla Roberta Faccani: «Pochi giorni fa era allegro e ironico»

“La vera storia dei Pooh inizia lì – fa eco Riccardo Fogli – con Giancarlo Lucariello e un album, Opera Prima, destinato a entrare nella storia con la forza delle sue canzoni.” Dopo la prima uscita, la pubblicazione dei vari titoli del cofanetto è a cadenza settimanale fino al 14 agosto 2020.

Foto da Ufficio Stampa Mignardi