Mercoledì 11 dicembre Sky Arte propone in prima serata il nuovo appuntamento con ’33 giri – Italian Masters’: protagonista della settimana è Alberto Fortis.

loading

Nuovo appuntamento serale con la terza stagione di 33 giri – Italian Masters, la produzione originale di Sky Arte dedicata ai grandi nomi della musica italiana. Protagonista della puntata in onda mercoledì 11 dicembre (dalle 21.15, disponibile in streaming su NOW TV) è il cantautore Alberto Fortis.

Il programma, guidato dal discografico Stefano Senardi, approfondisce i dettagli di una carriera lunga una vita, addentrandosi nella storia di ogni album davanti ai mixer originali che ne hanno visto la costruzione. In questo ambiente così intimo, Fortis svela aneddoti e ricordi che coinvolgono anche le varie figure che hanno lavorato insieme a lui, a partire dalla coppia formata da Mara Maionchi e Alberto Salerno.

https://www.instagram.com/p/B55JIyCoXEA/

Ma il racconto non è l’unico ingrediente: l’ascolto, o meglio il riascolto, di brani di repertorio insieme all’artista fa emergere elementi prima sconosciuti. Il format di Sky Arte, infatti, fa suonare le tracce al mixer in maniera inedita, separando anche le singole strumentali o proponendo combinazioni specifiche.

LEGGI ANCHE: J-Ax protagonista di ‘VH1 Storytellers’: «Io, un ossimoro vivente»

Così, dopo Dalla, Carboni, Capossela e Zucchero, tocca ad Alberto Fortis con il suo omonimo album. E si continua, mercoledì 20 dicembre, con un altro genio della musica italiana come Enzo Jannacci con Ci vuole orecchio.