Il cantautore Nicolò Carnesi presenta dal vivo il suo ultimo lavoro discografico, quarto disco della sua carriera che mette al centro il tema del tempo.

Ho bisogno di dirti domani è l’ultimo album di inediti di Nicolò Carnesi, che presenta il nuovo progetto discografico con un tour nel mese di dicembre. Quarto lavoro del cantautore, il disco è stato introdotto dalle tracce Turisti d’appartamento e Borotalco e si compone di dieci pezzi con un unico filo conduttore.

La tematica che viene snocciolata, infatti, è la riflessione sul tempo declinata in atmosfere e colori differenti. “Per la mia generazione l’ansia è diventata una condizione quasi normale, dovuta all’impossibilità di intravedere una prospettiva, proiettarsi in avanti nel tempo, collocarsi in un futuro percepibile”: così Nicolò Carnesi scrive a proposito del suo album.

E continua: “Il tempo è quanto di più prezioso abbiamo e, nello stesso momento, ciò che più ci manca. Ho bisogno di dirti domani è proprio questo: una promessa di tempo nei confronti degli altri e anche di me stesso, la voglia e la necessità di avere una prospettiva, un futuro, ma anche un presente che abbia una sua dimensione autentica.”

https://www.instagram.com/p/B5X_v-DKMaK/

Quando ero piccolo e immaginavo il futuro – cioè il nostro presente – vedevo macchine volanti che viaggiavano da un pianeta all’altro.

“Non avrei mai potuto immaginare che ci saremmo ritrovati a viaggiare comodamente seduti sui nostri divani a lasciare che un algoritmo sociale manipolasse scelte, gusti, persino le relazioni. – continua Carnesi – Nella nostra vita siamo sempre portati a pensare che solo il presente sia reale, ci imponiamo di viverlo appieno per non perdere neanche un attimo, seguendo l’imperativo del ‘carpe diem’ nelle nostre scelte.

Penso che, in realtà, il presente finiamo per non viverlo mai realmente, si  trasforma in un’illusione: la nostra mente è sempre proiettata in avanti o all’indietro, a quello che è successo un attimo prima e a quello che potrebbe accadere dopo e, nel momento in cui accade, è già di nuovo cessato.”

LEGGI ANCHE: Lous and the Yakuza: ecco chi è l’ospite internazionale alla finale di X Factor

Nicolò Carnesi presenta Ho bisogno di dirti domani nei prossimi appuntamenti dal vivo:

  • 13 dicembre – Rende (CS), Mood Social Club
  • 14 dicembre – Taranto, Mercato Nuovo
  • 25 dicembre – Palermo, I Candelai
  • 29 dicembre – Messina, Retronouveau