Appena conclusa la leg italiana del suo tour, Marco Mengoni annuncia una nuova avventura: il suo progetto discografico e live Atlantico diventa un gioco da tavolo.

loading

Dopo aver stuzzicato i fan con una serie di brevi video animati sui social, Marco Mengoni ha sorpreso il suo “esercito” annunciando Atlantico Il Gioco. L’azienda Clementoni ha, infatti, realizzato un gioco da tavolo ispirato al progetto del cantautore uscito nel 2018 e diventato, negli ultimi mesi, un doppio tour (in Italia ed Europa) indoor e un viaggio estivo che ha preso vita in una serie di location naturali e artistiche prestigiose.

Ora l’itinerario alla scoperta della bellezza e dell’arte arriva nelle case sottolineando l’aspetto educativo dell’intero lavoro. E Mengoni ha partecipato a ogni fase di ideazione e progettazione di quello che potrebbe diventare uno dei regali più gettonati delle Feste. Non a caso, il pre-order su Amazon è andato esaurito in meno di mezz’ora e la delusione di leggere “attualmente non disponibile” va di pari passo con l’entusiasmo di chi è riuscito ad accaparrarselo.

Atlantico Il Gioco: come funziona

Atlantico Il Gioco conferma l’attenzione dell’artista per l’ecologia e ogni elemento – dal packaging ai componenti interni – sono in materiali riciclati e riciclabili nel pieno rispetto dell’ambiente. Ogni illustrazione, poi, è stata supervisionata in modo che esprimesse al meglio il concetto chiave: “Atlantico è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti”, spiega Mengoni attraverso la sua app.

https://www.instagram.com/p/B5nFGtpKFh_/

“Mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni – continua – e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti.”

Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità̀ e voglia di imparare, senza differenze, senza barriere.

In questo, Mengoni ha trovato il pieno accordo con l’azienda di giocattoli nel segno dell’attenzione verso il rispetto e la sostenibilità ambientale. Scopo di ogni giocatore (da 2 a 5; da 10 a 99 anni) è viaggiare attraverso il mondo accumulando punti grazie a carte, tessere e colori a disposizione nei vari continenti, toccando i luoghi che hanno ispirato l’album Atlantico. Il tutto accompagnato dai versi delle canzoni del disco.

LEGGI ANCHE: Marco Mengoni: il viaggio live è ripartito, online il podcast dell’artista

Il 20 dicembre a Milano l’Atlantico Experience 

Per arrivare preparati ai giochi del periodo natalizio, appuntamento a Milano il 20 dicembre per l’Atlantico Experience, installazione interattiva che promette un’esperienza di immersione totale tra immagini e suoni in movimento grazie alla tecnologia di video mapping. E ovviamente il tavolo da gioco aspetta per provare il nuovo game.