Ripartito con tre sold out al Mediolanum Forum l’Atlantico Tour di Marco Mengoni, che mette al centro l’amore, per l’umanità e per il pianeta.

Dopo le anteprime europee, la leg primaverile nei palazzetti, la speciale tournée estiva nei gioielli artistici e naturali d’Italia, Atlantico Tour di Marco Mengoni è ripartito con un triplo sold out al Mediolanum Forum di Assago (MI), dove il cantautore ha presentato anche due dei brani inediti contenuti nel cofanetto Atlantico / On Tour.

Le due ore di show confermano un artista che sul palco sa coinvolgere ed emozionare alternando brani su cui far scatenare il pubblico (e scatenarsi lui stesso) e pezzi in cui emerge la riflessione sul presente.

Umanità e natura sono fra i capisaldi che strutturano la scaletta autunnale che mette al centro l’amore come tema declinato in  varie forme, tutte volte a cogliere l’essenza oltre le apparenze. Dagli aneddoti personali ai ritagli di giornali coi loro titoloni sparati in prima pagina, Atlantico Tour è il manifesto artistico e non solo con cui Mengoni comunica al suo pubblico.

LEGGI ANCHE: Zucchero e il nuovo album, sospeso tra speranza e sospetto: «L’ho battezzato ‘D.O.C.’»

Messa a segno la tripletta meneghina, Marco Mengoni sarà a Mantova (sold out), Conegliano (due date anche queste sold out), Pesaro, Firenze, Roma, Eboli, Reggio Calabria, due date ad Acireale (28 novembre sold out) per poi volare ancora una volta all’estero con la chiusura del tour (Bruxelles, Amsterdam, Francoforte, Colonia, Zurigo sold out, Barcellona sold out e Londra sold out).

Ho capito l’importanza dell’uso delle parole già nel precedente tour. I monologhi vogliono essere uno spunto di riflessione per tutte le persone che mi seguono, ma anche e soprattutto per me stesso – ha dichiarato Mengoni.

Intanto, l’artista ha lanciato una iniziativa nuova di zecca, Il Riff di Marco Mengoni, un podcast bisettimanale che ha debuttato il 28 ottobre con il primo episodio insieme al Sindaco di Milano Beppe Sala. Integrazione, crescita personale e ambiente sono stati gli argomenti di questo primo dialogo.

Il secondo appuntamento è con la YouTuber e scrittrice Sofia Viscardi e anche insieme a lei il cantautore ha discusso degli elementi ricorrenti della vita. Dai social network alle serie TV alla famiglia, che la giovane ospite definisce “disgraziatamente funzionale”. Questo, il senso del riff che dà il titolo al podcast, quel carattere distintivo di ogni persona esattamente come lo è di una canzone.