In occasione del raduno con il suo fanclub ufficiale Francesco Gabbani ha presentato a sorpresa il nuovo singolo Duemiladiciannove, distribuito solo via WhatsApp

Era la fine del mese di settembre quando Francesco Gabbani, tramite i suoi social, prometteva novità in arrivo. L’appuntamento per i fan è stato sabato 9 novembre con il raduno ufficiale del GabbaCLUB che ha richiamato a Milano i più fedeli sostenitore del cantautore di Occidentali’s karma, Tra le granite e le granate, Amen e tanti altri successi.

Pochi giorni prima dell’incontro, l’artista si è di nuovo fatto vivo sul suo profilo Instagram dove ha postato un’immagine con un numero di telefono da salvare in rubrica. “Una sorpresa esclusiva per voi…”, ha scritto, invitando a mandare un messaggino via WhatsApp con il proprio nome e cognome.

Il motivo? È stato svelato proprio in occasione del GabbaDay 2019 con la diffusione di un nuovo singolo inedito. Il brano si intitola Duemiladiciannove – come l’hashtag raccomandato sempre in rete – ma non si può comprare negli store digitali. Si tratta infatti di una vera e propria traccia-regalo condivisa via WhatsApp e diffusa con il meccanismo virale di una moderna catena di Sant’Antonio.

LEGGI ANCHE: Mina Fossati, il ritorno inizia da Tex-Mex

Il messaggio inoltrato ai membri del fanclub contiene il link al video del brano diretto da Olmo Parenti, video non indicizzato su YouTube e quindi visualizzabile solo da chi conosce l’indirizzo diretto. Le immagini mostrano in successione alcune dei personaggi che hanno popolato questo ultimo anno, in una sorta di almanacco virtuale.

Un’iniziativa certamente curiosa e inedita per far circolare una canzone… e – a dirla con Jannacci – per “vedere di nascosto l’effetto che fa.”