Pippo Baudo propone di ricordare Fred Bongusto a Sanremo e Amadeus raccoglie subito la proposta: “Rifletteremo su come omaggiarlo”.

È un 8 novembre diverso quello del 2019, perché è il giorno in cui si è spento Fred Bongusto. Il cantante e compositore italiano aveva 84 anni ed era malato da tempo. Si è spento nella sua abitazione romana.

Nato a Campobasso nel 1935, Bongusto è considerato uno dei principali cantori dell’Italia negli anni ’60 e ’70, appartenente al gruppo di quei cantanti confidenziali, che riprendevano lo stile anglosassone dei crooner. Il suo maggiore successo è senza ombra di dubbio Una rotonda sul mare, brano del 1964 ufficialmente riconosciuto come la signature song di Bongusto.

LEGGI ANCHE: George Michael: esce il primo inedito postumo dalla colonna sonora del film “Last Christmas”

Il pensiero, ora, corre però dritto a Sanremo. All’AdnKronos la proposta di ricordare Bongusto sul palco dell’Ariston arriva direttamente da Pippo Baudo. «Bongusto è stato un grande, un cantante molto bravo e delicato, purtroppo negli ultimi anni è stato molto male, ha sofferto tanto. – ha dichiarato Pippo – È stato un grande cantante, sarebbe giusto che a Sanremo venisse ricordato con l’affetto e il rispetto che merita».

Sempre attraverso l’AdnKronos, Amadeus rende noto di essere già al lavoro: «Fred Bongusto appartiene alla storia della musica italiana. – ha dichiarato il conduttore – Ho avuto l’onore di conoscerlo qualche anno fa, un incontro informale in cui ci eravamo salutati con affetto. Avevo i suoi dischi, i miei genitori erano suoi fan. Ci sarà sicuramente modo per ricordarlo al Festival di Sanremo, rifletteremo su come omaggiare un grande della musica».