A cento anni dalla sua nascita, dal 7 al 15 settembre, Fausto Coppi torna per le vie di Milano grazie a una mostra fotografica in via Dante.

Rai Teche in collaborazione con il Centro di Produzione Tv Rai di Milano firma la mostra Coppi 100 il Campionissimo, esposizione fotografica che riporta il campione per le strade milanesi a cento anni dalla sua nascita. Una sequenza di pannelli lungo la centralissima via Dante infatti ripercorre, attraverso un racconto per immagini, la vita sportiva e privata i Coppi.

Così dal 7 (inaugurazione ufficiale alle 10.30 alla presenza di autorità e organizzatori) al 15 settembre (giorno in cui il ciclista nacque nel 1919) camminare tra il Castello Sforzesco e Cairoli è un’occasione per entrare più a fondo nella storia di Fausto Coppi. E ogni scatto è uno spaccato di vita del nostro Paese.

In mostra c’è l’iconico scambio della borraccia con il rivale di sempre, Gino Bartali, sul Col du Galibier al Tour de France. Lo scatto fa parte del fondo Omega Fotocronache allestito dal fotografo professionista Vito Liverani, presenta all’inaugurazione. Ma si possono sbirciare anche ritratti di famiglia come quello con il fratello Serse e immagini della preparazione atletica per una gara.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta di Novi Sad, cuore della Voivodina

Tra i momenti immortalati c’è la partecipazione televisiva al programma Il musichiere di Mario Riva oltre alle celebri imprese compite durante il Giro d’Italia (cinque vittorie totali) e il Tour de France (vinto due volte). In questo viaggio nel tempo, tra pubblico e privato, si torna addirittura allaprima bicicletta di Coppi comprata nel 1935 per arrivare alla morte prematura dell’atleta nel 1960.

Tutte le trenta fotografie esposte – delle quali alcuni mai mostrate prima – fanno parte della Fototeca Rai e del Fondo di Liverani da poco acquisito dalla Teche Rai. A proposito dei progetti che riguardano la fototeca aziendale, il direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati ha dichiarato:

Con questo progetto Rai Teche prosegue nella sua missione di preservazione e innovazione dell’archivio della Rai, per garantire la conservazione e l’accessibilità di un patrimonio aziendale e del Paese.

E mamma Rai ricorda Fausto Coppi con due appuntamenti: dal 7 settembre è disponibile su RaiPlay la raccolta Coppi 100, frammenti e documenti d’archivio con la narrazione di Paolo Viberti, mentre sabato 14 settembre alle 18.50 su Rai2 va in onda lo speciale Coppi per sempre.