A un mese dal ricovero per arresto cardiaco, ci lascia lo scrittore Andrea Camilleri. Le parole commosse di Luca Zingaretti e Fiorello.

Sono state settimane di attesa e di silenzio, dopo l’ultimo bollettino diramato dall’ospedale Santo Spirito di Roma. Ricoverato d’urgenza a seguito di un arresto cardiaco, quelle di Andrea Camilleri sono state definite da subito “condizioni critiche” seppure stabili. E così è stato dal 17 giugno scorso.

Esattamente a un mese di distanza, il papà del commissario Montalbano ci ha lasciato e la notizia ha iniziato subito a fare il giro del web raccogliendo il cordoglio di persone comuni e volti noti. Tra i primi a esprimere il proprio dolore non poteva che esserci Luca Zingaretti, che del commissario di Vigata ha impersonato la versione televisiva “in carne e ossa”.

LEGGI ANCHE: Luca Zingaretti, commozione al Festivaldera per la lettura di “Poco più che persone”

“E alla fine mi hai spiazzato ancora una volta e ci hai lasciato. – queste le prime parole di Zingaretti sul suo profilo Instagram – Nonostante le notizie sempre più tragiche, ho sperato fino all’ultimo che aprissi gli occhi e ci apostrofassi con una delle tue frasi, tutte da ascoltare, tutte da conservare.

E invece è arrivato il momento di ricordare. Di cercare le parole per spiegare chi sarà per sempre per me Andrea Camilleri. Un Maestro prima di tutto, un uomo fedele al suo pensiero sempre leale, sempre dalla parte della verità che ha raccontato tutti noi e il nostro paese.

Mancherai. È inevitabile, è doveroso. Per la tua statura artistica, culturale, intellettuale e soprattutto umana. […] Ma soprattutto mancherai a me perché in tutti questi anni meravigliosi in cui ho incrociato la mia vita con quella del commissario, mi sei stato amico. Ho avuto la strana sensazione che bastasse un tuo tratto di penna a cambiare la mia vita.”

https://www.instagram.com/p/B0AtrpJC8-m/

E ancora: “Ho imparato tantissimo. Il rispetto per le persone, tutte, per se stessi, e per le persone deboli. Perché il tuo commissario è così che la pensa. A volerti bene no. Quello già sapevo farlo dai tempi dell’accademia […]

Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, ‘Montalbano sono!’ dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve! Tuo Luca.”

Anche Fiorello, che di Camilleri ci ha regalato memorabili imitazioni, ha affidato a Twitter il suo pensiero: “Buon viaggio Maestro… La voglio ricordare così, con il sorriso.”