Per il quattordicesimo anno il litorale adriatico saluta l’estate con la Notte Rosa: il 5 luglio, per tutto il weekend, eventi e concerti gratuiti all’insegna dell’accoglienza.

loading

Si dice Notte Rosa, si legge un intero weekend di eventi lungo l’intera costa romagnola fino alle Marche. La manifestazione che apre l’estate adriatica arriva all’edizione numero quattordici e letteralmente “si allarga” dalla sera di venerdì 5 luglio fino a domenica 7 luglio 2019. Sono infatti oltre quattrocento gli eventi gratuiti che accendono il litorale per oltre 110 Km costieri fra concerti e spettacoli, con attenzione anche ai bambini.

L’evento è aperto a tutti e invita alla partecipazione nel segno dell’accoglienza. Perché è proprio questo il primo caposaldo dello spirito della Notte Rosa 2019, che ha come claim Pink R-evolution. Così a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, la voglia di abbattere ogni altro tipo di barriera – quella digitale inclusa – fa da guida all’iniziativa per diventare un monito anche durante l’estate.

“La Notte Rosa è il più grande evento di sistema che questo Paese ha saputo mettere in campo in questi anni – ha dichiarato in conferenza stampa l’Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini –. Ad oggi la manifestazione si comprende quindici comuni della costa e si propaga anche nell’entroterra coi suoi borghi. Sono i grandi eventi ormai, dalla quelli musicali allo sport, che contraddistinguono il nostro turismo.”

La Notte Rosa è il  simbolo più evidente di come investire per essere più attrattivi e per raccontarci al mondo coi nostri valori. – ha concluso l’assessore Corsini.

E in un affollato Cracco Bistrot a Milano è intervenuto anche Andrea Gnassi, Presidente di Visit Romagna, che ha sottolineato l’impegno della manifestazione in senso inclusivo e nell’ottica della sostenibilità ambientale. “Il rosa è ancora vivo e forte: rappresenta il carattere immateriale di questo pezzo d’Italia, quello disponibile alle relazioni.

LEGGI ANCHE: Il jazzista Enrico Rava nominato Cavaliere della Repubblica Italiana

Il nostro rosa è un abbraccio, è accoglienza. Quella del 2019 è l’edizione del cambiamento a partire dalle abitudini quotidiane: si apre alla rivoluzione verde e la direzione è verso il plastic free. Insomma, siamo dentro la rivoluzione umana e contro l’algoritmo digitale che ci domina.”

Gnassi ha infine chiuso dicendo: “La Notte Rosa è l’unico evento che non ha paura e non si rinchiude in un perimetro ma esce in piazza. È la rivoluzione dell’abbraccio e dell’amore, dell’inclusione.”

Ambasciatore della Romagna di casa a Milano Linus è un frequentatore abituale della costa adriatica e venerdì 5 luglio sarà “in campo” con l’anteprima del contest estivo Deejay On Stage. “A proposito della rivoluzione che ci aspetta – ha raccontato lo speaker – io mi auguro di poter vivere quella del web. Ha 30 anni ma è come se fosse la scoperta del fuoco.

Siamo uomini primitivi che hanno scoperto la fiamma e la usano solo per bruciarsi la barba uno con l’altro. Spero che impareremo utilizzare uno strumento come internet in maniera onesta e trasparente, con responsabilità. Questa è la prossima vera rivoluzione che auspico si compia.”

Tanti gli eventi e gli ospiti della Notte Rosa che vedrà coinvolti, tra gli altri, Francesco De Gregori a Rimini, Giusy Ferreri a Marina di Ravenna, Baby K a Comacchio. E ancora Federica Carta & Shade a Cattolica, gli Stadio a Bellaria Igea Marina e Nomadi insieme a Le Vibrazioni in quel di Cesenatico. Ma il programma è in costante aggiornamento. Insomma, il rosa è davvero più che vivo che mai.