Lo speciale “Stefano Cucchi: La seconda verità”, andato in onda in anteprima su NOVE, ha messo in luce nuovi dettagli grazie alle testimonianze dei famigliari del giovane. A partire dalla mamma Rita Calore.

È la voce di Ilaria Cucchi a raccontare nuovi dettagli sulla drammatica vicenda che ha coinvolto il fratello Stefano nello speciale di Nove Racconta. Andato in onda in prima assoluta giovedì 23 maggio, Stefano Cucchi: La seconda verità è un documentario dedicato ai recenti sviluppi del caso giudiziario alla luce soprattutto di quanto emerso dopo la sentenza datata 2015.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Il cosiddetto Cucchi-bis vede imputati diversi carabinieri i quali, nel corso degli anni, hanno dato diverse versioni di quanto successo a Stefano ormai dieci anni fa. E ora, il verdetto dovrebbe arrivare entro poche settimane. Tra reticenze, silenzi e vere e proprie falsità testimoniate in aula, l’attesa è tutta per il capitolo finale che dovrebbe chiudere una volta per tutte il caso.
Dolorosa vicenda, quella di Stefano Cucchi, e non solo per la tragica morte del suo protagonista ma anche come fatto civile e sociale dello Stato Italiano in cui la stampa e l’opinione pubblica hanno svolto un ruolo fondamentale, nel bene e nel male. Da una parte c’è stata infatti la volontà di non spegnere i riflettori su un evento tanto ombroso dall’altra ci sono stati quei processi mediatici che non sempre aiutano.
LEGGI ANCHE: Che Tempo Che Fa, Ilaria Cucchi: “Nessuno ci può togliere la sofferenza”
Nello speciale Stefano Cucchi: La seconda verità, tra le testimonianze raccolte, spicca quella della mamma Rita Calore. “Stefano era stato a cena qui, (poi) era uscito, doveva incontrare un amico. – ha raccontato la signora – Verso l’una, l’una e un quarto (di notte, ndr) una citofonata. ‘Mamma apri’, era Stefano... Lì per lì ho detto ‘strano, Stefano ha le chiavi’. Vado ad aprire la porta e vedo Stefano insieme a 3 ragazzi.
Dico ‘saranno amici suoi’, invece immediatamente loro dicono ‘Carabinieri’ e subito dopo salgono altri due Carabinieri, in divisa, con la cagnolina di Stefano. Entrano… ‘Signora (dov’è, ndr) la stanza di Stefano?’ vengono qui e dicono ‘dobbiamo fare la perquisizione’. Là mi è crollato il mondo addosso.
Sveglio immediatamente lui (il marito, ndr), dicono ‘Signora no, tranquilla, non è niente di grave, adesso le spieghiamo tutto’ e Stefano, mi ricordo, si mise seduto là su quel divano, con la cagnolina ai piedi e mi diceva ‘mamma stai tranquilla che non è niente’.
Hanno perquisito, non hanno trovato assolutamente niente, poi l’hanno portato via in manette. Loro dicevano sempre ‘signora non si preoccupi, non è niente, domani Stefano torna a casa’. Quella è stata l’ultima volta che io ho visto mio figlio. – conclude mamma Rita.
Lo speciale continua con le parole di Ilaria, del papà Giovanni Cucchi, dell’avvocato Fabio Anselmo e del cronista Carlo Bonini. Preziosi anche gli esiti medico-legali che potrebbero fare luce in maniera definitiva sulla verità. Errori compresi.