La superstar mondiale Nicki Minaj riceverà il Video Vanguard Award e si esibirà dal vivo ai Video Music Awards (VMAs) del 2022.

La superstar mondiale Nicki Minaj riceverà il Michael Jackson Video Vanguard Award di MTV e si esibirà per la prima volta dal 2018 ai VMAs del 2022, in onda in diretta dal Prudential Center domenica 28 agosto. La 17 volte nominata e 5 volte vincitrice dei VMAs, che ha portato a casa il suo primo Moon Person per il Best Hip Hop Video nel 2011, è nominata quest’anno per il Best Hip Hop.

LEGGI ANCHE: MTV VMAs 2022, tra i primi performer Anitta, J Balvin e Marshmello x Khalid

«Nicki ha infranto le barriere per le donne dell’hip hop con la sua versatilità e la sua arte creativa. – ha dichiarato Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events, Paramount e Chief Content Officer, Music, Paramount+ – Ha cambiato l’industria musicale e ha cementato il suo status di superstar globale grazie al suo fascino trasversale, al suo stile che sfida i generi e al fatto che continua a essere Nicki in modo inappellabile».

Il prossimo singolo della Minaj, Super Freaky Girl, sarà pubblicato il 12 agosto. Tra i precedenti vincitori del Vanguard Award figurano Madonna, Janet Jackson, LL Cool J, Jennifer Lopez e Missy Elliott. David Bowie, i Beatles e il regista Richard Lester hanno condiviso l’onore in occasione della prima edizione dei VMA (1984).

Dopo la vittoria del 2011, Nicki Minaj ha continuato a dominare nella categoria Best Hip Hop, ottenendo altre due vittorie per Big Bang (2015) e Chun-Li (2018). La Minaj si è aggiudicata anche il premio per il Miglior video femminile nel 2012 per Starships. Più di recente, ha ottenuto un Moon Person nel 2019 per il miglior inno power (Hot Girl Summer).