Dal 16 al 19 luglio Opera Taxi invade il Municipio Roma V con il compositore Francesco Leineri e la cantante lirica Clara La Licata.

loading

La Città Ideale torna a confrontarsi con la tradizione lirica con Opera Taxi. Un taxi, un toy piano, un compositore e una mezzosoprano in un viaggio schizofrenico nello spazio e nel tempo. Sulle note di Mozart, Missy Mazzoli, Rossini, John Adams, Purcell e Bizet.

Dal 16 al 19 luglio un taxi per sei persone, con a bordo il compositore Francesco Leineri e la cantante lirica Clara La Licata, condurrà gli spettatori tra le zone più caratteristiche del Municipio Roma V. E li farà anche salire a bordo di una vera e propria macchina del tempo operistica che li trasporterà dal ‘600 fino ai giorni nostri.

«Opera Taxi è un dispositivo unico nel suo genere, che testiamo per la prima volta nell’edizione 2022 de La Città Ideale, anche produttore dell’evento. – commenta Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale – Un taxi sui generis ospita 6 spettatori alla volta per un viaggio di circa 30 minuti attraverso la storia dell’Opera, raccontata da tre elementi inaspettati. Un’auto-radio invadente, una cantante lirica esuberante e un pianista con il suo toy-piano. Composto, arrangiato e diretto da Francesco Leineri, con Opera Taxi la musica invade la città e diventa mobile. Riscrivendo le possibilità creative della fruizione e creando una dimensione di intimità tra artisti, pubblico e linguaggio operistico».

Per maggiori informazioni: www.lacittaideale.eu – info@lacittaideale.eu