Se vi è capitato di ascoltare sui social ‘Copines’, sappiate che è cantata da Aya Nakamura, artista francese più ascoltata al mondo.

Aya Nakamura, di origini maliana e francese di adozione, è l’artista francese più ascoltata al mondo. Oltre a ciò, è anche simbolo dell’empowerment femminile, una donna capace di incarnare valori come la diversity, l’inclusion e l’equality. Come lo stesso New York Times ama definirla lei è uno dei più importanti artisti in Europa ora, musicalmente e socialmente. Il suo ultimo singolo Copines è il fenomeno virale del momento. Ha infatti conquistato il vertice nella Trend Global di Tik Tok dove è il brano più popolare in Italia.

LEGGI ANCHE: Merk & Kremont: «Divertirsi è una necessità e chi fa musica lo sa bene»

Aya è figlia di griots (ossia i racconta-storie dell’Africa Occidentale, cantanti o poeti della tradizione orale). Trasferitasi in Francia da bambina, cresce nelle periferie a nord di Parigi. Al secolo Aya Danioko, comincia ad usare il suo nome artistico Aya Nakamura come tributo al personaggio Hiro Nakamura della serie Heores della NBC.

Aya Nakamura e la hit Djadja

Aya esordisce nel 2017 col suo primo album Journal Intime (platino in Francia), ma il suo primo vero successo globale è con la hit globale Djadja nel 2018 (diamante in Francia, platino anche in Italia), estratta dal secondo album in studio Nakamura.

Djadja è una hit grazie al suo inconfondibile mix di R&B, suoni afrobeat e pop che raccoglie certificazioni in tutto il mondo superando il miliardo di streams in totale. Un brano diventato virale, apprezzato e ballato da gente come Madonna, Sam Smith, Anitta, Neymar Jr o l’intero cast della serie di Netflix Elite (in quanto incluso nella colonna sonora della serie tv spagnola), e che ha attraversato tutti i confini incluso quello colombiano fino a giungere alle orecchie di Maluma che ne ha fatto poi una nuova versione con lei. La successiva hit globale di Aya è Pookie, un brano che ha visto un enorme successo in Italia e all’estero anche grazie alla versione con Capo Plaza (brano certificato in Italia 3x Platino).

Nel febbraio 2020 pubblica l’album Aya, registrando il record assoluto di streaming nella prima settimana per un’artista femminile in Francia.