‘Amano Corpus Animae’: l’arte di Yoshitaka Amano in VR a Roma

Nell’ambito della mostra Amano Corpus Animae al Museo di Roma a Palazzo Braschi (fino al 12 ottobre 2025), Lucca Comics & Games porta l’arte di Yoshitaka Amano all’Istituto Giapponese di Cultura con l’esperienza VR 360° Amano Corpus Animae. Il 6 giugno e il 2 luglio 2025 alle 17:00, 30 visori forniti da Gold VRG permetteranno, infatti, di esplorare gli studi di Tokyo del Maestro, in un’immersione tra tecnologia e creatività. Un viaggio nel fantastico e onirico universo di Amano che celebra un’icona delle mitologie contemporanee.

Il documentario VR (12 minuti), prodotto da Lucca Comics & Games, scritto da Barbara Gozzi, diretto da Omar Rashid e con produzione esecutiva di Luca Bitonte, conduce i visitatori nelle strade di Tokyo fino allo studio del Sensei. “Sembrava di stare veramente in Giappone”, racconta uno studente dell’Istituto Giapponese, “un fantastico ingresso nello studio in contatto con l’artista e le sue opere”.

Yoshitaka AmanoYoshitaka Amano
Immagine da Ufficio Stampa

Attraverso i visori, si osserva Amano al lavoro, si ascolta un’intervista esclusiva e si ammirano le creazioni che hanno segnato l’animazione mondiale. Da Final Fantasy alle illustrazioni più note.

L’arte di Amano tra Roma e Giappone

La mostra a Palazzo Braschi, promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema, celebra i 50 anni di carriera di Amano con oltre 200 opere, tra originali, cel d’animazione e oggetti di culto. Si tratta della prima esposizione che l’artista realizza nell’Urbe, città che ha ispirato Amano con le sue mitologie greco-romane sin dagli anni ’70. Così, l’esperienza VR si collega concettualmente alla mostra, offrendo un ponte proprio tra Roma e Tokyo.

Bitonte e Rashid introdurranno le proiezioni, presentando anche il backstage dei poster per Lucca Comics & Games 2024, omaggio a Puccini, che hanno valso ad Amano il titolo di Ambassador di Expo 2025 Osaka. Già testata con entusiasmo dagli studenti dell’Istituto Giapponese, l’esperienza VR è stata definita “commovente” e “un’esperienza che ripeterei subito. “Poter vedere il maestro Amano da così vicino, poterlo vedere disegnare”, ha detto uno spettatore, evocando il potere immersivo del progetto.

LEGGI ANCHE: — A Milano spunta un murale di Papa Leone XIV in braccio alla Statua della Libertà

La tecnologia 360° trasforma lo spettatore in un viaggiatore, passeggiando per Tokyo e immergendosi nello spazio creativo dove nascono le opere di un artista che ha abbattuto le barriere del tempo, conquistando generazioni.

Informazioni pratiche

Esperienza VR 360° Amano Corpus Animae
Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci 74, Roma
6 giugno e 2 luglio 2025, ore 17:00
Prenotazioni: dal 23 maggio (6 giugno) e 17 giugno (2 luglio) su luccacomicsandgames.com

Mostra Amano Corpus Animae
Museo di Roma, Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo 10, Roma
28 marzo – 12 ottobre 2025, martedì-domenica 10:00-19:00

Immagine da Ufficio Stampa