Il 6 giugno e 2 luglio 2025, l’Istituto Giapponese di Cultura ospita l’esperienza VR di Amano Corpus Animae, con la mostra al Museo di Roma fino al 12 ottobre.
Nell’ambito della mostra Amano Corpus Animae al Museo di Roma a Palazzo Braschi (fino al 12 ottobre 2025), Lucca Comics & Games porta l’arte di Yoshitaka Amano all’Istituto Giapponese di Cultura con l’esperienza VR 360° Amano Corpus Animae. Il 6 giugno e il 2 luglio 2025 alle 17:00, 30 visori forniti da Gold VRG permetteranno, infatti, di esplorare gli studi di Tokyo del Maestro, in un’immersione tra tecnologia e creatività. Un viaggio nel fantastico e onirico universo di Amano che celebra un’icona delle mitologie contemporanee.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Il documentario VR (12 minuti), prodotto da Lucca Comics & Games, scritto da Barbara Gozzi, diretto da Omar Rashid e con produzione esecutiva di Luca Bitonte, conduce i visitatori nelle strade di Tokyo fino allo studio del Sensei. “Sembrava di stare veramente in Giappone”, racconta uno studente dell’Istituto Giapponese, “un fantastico ingresso nello studio in contatto con l’artista e le sue opere”.

Attraverso i visori, si osserva Amano al lavoro, si ascolta un’intervista esclusiva e si ammirano le creazioni che hanno segnato l’animazione mondiale. Da Final Fantasy alle illustrazioni più note.
L’arte di Amano tra Roma e Giappone
La mostra a Palazzo Braschi, promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema, celebra i 50 anni di carriera di Amano con oltre 200 opere, tra originali, cel d’animazione e oggetti di culto. Si tratta della prima esposizione che l’artista realizza nell’Urbe, città che ha ispirato Amano con le sue mitologie greco-romane sin dagli anni ’70. Così, l’esperienza VR si collega concettualmente alla mostra, offrendo un ponte proprio tra Roma e Tokyo.
Bitonte e Rashid introdurranno le proiezioni, presentando anche il backstage dei poster per Lucca Comics & Games 2024, omaggio a Puccini, che hanno valso ad Amano il titolo di Ambassador di Expo 2025 Osaka. Già testata con entusiasmo dagli studenti dell’Istituto Giapponese, l’esperienza VR è stata definita “commovente” e “un’esperienza che ripeterei subito”. “Poter vedere il maestro Amano da così vicino, poterlo vedere disegnare”, ha detto uno spettatore, evocando il potere immersivo del progetto.
LEGGI ANCHE: — A Milano spunta un murale di Papa Leone XIV in braccio alla Statua della Libertà
La tecnologia 360° trasforma lo spettatore in un viaggiatore, passeggiando per Tokyo e immergendosi nello spazio creativo dove nascono le opere di un artista che ha abbattuto le barriere del tempo, conquistando generazioni.
Informazioni pratiche
Esperienza VR 360° Amano Corpus Animae
Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci 74, Roma
6 giugno e 2 luglio 2025, ore 17:00
Prenotazioni: dal 23 maggio (6 giugno) e 17 giugno (2 luglio) su luccacomicsandgames.com
Mostra Amano Corpus Animae
Museo di Roma, Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo 10, Roma
28 marzo – 12 ottobre 2025, martedì-domenica 10:00-19:00
Immagine da Ufficio Stampa