Non solo musica agli I-Days Milano Coca Cola, manifestazione che accende l’estate meneghina dal 29 maggio al 12 luglio. Presenti anche le installazioni di Cracking Art.

loading

Al via, all’Ippodromo Snai Sa Siro e La Maura, gli I-Days Milano Coca Cola che inaugurano ufficialmente la stagione live estiva del capoluogo lombardo. Il cartellone è ricchissimo – dai Metallica ad Avril Lavigne, da Tedua agli Stray Kids – ma la musica non è il solo ingrediente del festival targato Live Nation. Anche quest’anno, infatti, l’Ippodromo Snai La Maura ospiterà i curiosi animali colorati del collettivo Cracking Art.

Il movimento artistico nato nel 1993 si è distinto fin dall’inizio per un forte impegno sociale e ambientale grazie all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici rigenerati. Attraverso le sue installazioni, l’intento dunque è mettere in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

Cracking Art
Foto da Ufficio Stampa

L’Ippodromo Snai La Maura si popolerà di 58 opere colorate che vogliono incoraggiare il coinvolgimento e l’interazione dello spettatore. Molti studi hanno dimostrato, tra l’altro, che alcuni animali possono avere una risposta emotiva alla musica, proprio come gli esseri umani.

“Il nostro è un lavoro di gruppo. – esordisce Kicco in rappresentanza del collettivo – Facciamo installazioni di animali giganti in plastica rigenerata. Cosa c’entriamo con I-Days? Credo che Live Nation stia lavorando a un progetto più grande che vuole coinvolgere sempre di più la città e in tanti modi. Quindi, non solo attraverso la musica ma attraverso il linguaggio dell’arte, che è comunicazione. E quello dell’arte è un linguaggio che è universale, come la musica”.

LEGGI ANCHE: — Shepard Fairey in arte OBEY firma il suo primo murale a Milano

A proposito del doppio live di Tedua, primo italiano headliner per due concerti, Cracking Art sottolinea: “Non possiamo che ringraziare per la dimensione che si è voluto creare: due date in un ambiente più piccolo per dare anche spazio ai messaggi di una cultura visuale. Le nostre installazioni mirano a coinvolgere le persone per farle sentire parte dell’evento e non solo spettatori. Perché siamo tutti parte, ed è questo che conta. Insieme al fatto di rigenerare la cultura, proprio come Tedua sta facendo con Dante e la su Divina Commedia. Rigenerare la cultura non è blasfemia perché la cultura non è qualcosa di fermo o che non cresce. La cultura cambia e bisogna sempre ricordarla, prenderla e trasformarla al di là dei materiali. Sono le idee a rigenerare la cultura”.

Cracking Art
Foto da Ufficio Stampa

Animali domestici e uccelli in dialogo con la musica

Gli uccelli sono noti per essere sensibili alla musica e possono rispondere a melodie e suoni specifici e alcune specie di uccelli, come i passeriformi, sono in grado di imparare e riprodurre melodie complesse. Anche gli animali domestici come i cani e i gatti possono essere influenzati dalla musica: i cani possono reagire positivamente alla musica calma, che può contribuire a ridurre il loro livello di stress e allo stesso modo i gatti possono essere attratti da suoni melodici e rilassanti.

Partendo da questo principio, le opere di Cracking Art popolano L’Ippodromo Snai La Maura per sottolineare questa associazione che ci fa capire come siamo un tutt’uno con il mondo che ci circonda. E siamo tutti chiamati a realizzare azioni che si tramutino in benessere e coinvolgimento positivo.

Cracking Art
Foto da Ufficio Stampa

Immagini Shutterstock / Ufficio Stampa

Revenews