Per i 150 anni dalla nascita del movimento impressionista, Milano accoglie le opere di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. Tutto sulla mostra.

A 150 anni dalla sua nascita, il movimento impressionista arriva a Milano con una mostra che porta a Palazzo Reale due dei suoi pittori più apprezzati. Dal 19 marzo al 30 giugno 2024, Palazzo Reale ospita, infatti, un’esposizione dedicata a Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, che hanno contribuito in maniera decisiva alle fortune dell’Impressionismo influenzando intere generazioni di artisti.

Arrivano, così, nel capoluogo meneghino cinquantadue capolavori, capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti. Dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento. Le opere sono state raccolte dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934), che considerava Cézanne e Renoir capiscuola di una pittura a un tempo classica e moderna. Le tele sono poi confluite nelle prestigiose collezioni del Musée de l’Orangerie e del Musée d’Orsay di Parigi, e sono affiancate in mostra da due tele di Pablo Picasso.

Palazzo Reale Milano

“Siamo entusiasti di presentare per la prima volta una delle esposizioni più importanti di questa stagione di Palazzo Reale”, dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. “Oltre a mostrare le traiettorie artistiche di questi due grandi Maestri, darà modo a visitatori e visitatrici di scoprire il percorso umano che li ha avvicinati in una sincera amicizia e stima reciproca”.

Un dialogo umano e artistico

Partendo dai dipinti più apprezzati e conosciuti, la rassegna dà conto delle diverse traiettorie che i due autori seguirono segnalandone i punti di incontro. Da una parte, Cézanne che focalizzò l’attenzione sulla struttura compositiva più rigorosa e geometrica e sulla forza della pennellata. Dall’altra, Renoir che si concentrò sull’armonia, sulle atmosfere delicate, sulla resa delle forme tramite il colore.

In parallelo, un’amicizia iniziata già nel 1860, che sfociò in un’ammirazione reciproca portando i due maestri a porsi interrogativi comuni e a coltivare interessi condivisi. Un dialogo, umano e artistico, che si manifesta negli anni Settanta, al Café de la Nouvelle Athènes a Parigi e in occasione delle prime mostre impressioniste cui partecipano.

LEGGI ANCHE: — Cristina Mittermeier: «Il potere di una fotografia»

Promossa da Comune – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Ambassade de France en Italie, l’esposizione è prodotta da Palazzo Reale, Skira Arte e Museum Studio, in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay. E viene proposta nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 ed è curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, insieme a Stefano Zuffi, storico dell’arte. Ccon la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie.

Cézanne | Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay
Palazzo Reale – Milano
19 marzo – 30 giugno 2024

Da martedì a domenica ore 10.00-19.30
Giovedì chiusura alle 22.30
Ultimo ingresso un’ora prima
Lunedì chiuso

Foto Shutterstock