Dal 4 aprile al 16 giugno 2024 TENOHA Milano ospita ‘Ukiyoe: Immersive Art’, oltre 300 opere dei grandi maestri dell’arte nipponica. I dettagli.

loading

Tenoha Milano – il primo concept store giapponese in Europa – si prepara ad accogliere Ukiyoe: Immersive Art, mostra immersiva e sensoriale che porta il Giappone nel cuore del capoluogo lombardo. Dal 4 aprile al 16 giugno 2024, i visitatori potranno così assaporare i mondi fluttuanti nipponici attraverso uno spazio visivo tridimensionale. L’esposizione arriva direttamente dalla Terra del Sol Levante e presenta animazioni in 3DCG e mapping di proiezione di altissima qualità che creare opere d’arte digitali grafiche di elevato livello, fruibili dai più piccoli e dagli adulti.

Ispirandosi a oltre 300 opere di rinomati artisti ukiyo-e (Katsushika Hokusai, Utagawa Kuniyoshi, Utagawa Hiroshige, Kitagawa Utamaro), la mostra offre un’esperienza immersiva a tempo limitato, esplorando capolavori dinamici dell’ukiyo-e che continuano anche oggi ad affascinare il mondo. Ma che cosa è l’ukiyo-e? Si tratta di un genere artistico tradizionale giapponese emerso durante il periodo Edo, caratterizzato da stampe su legno che raccontano un’epoca di sviluppo e stabilità.

UKIYOE: IMMERSIVE ART
Grafica da Ufficio Stampa

Nello specifico, il termine giapponese ukiyo ha assunto nel tempo un significato positivo arrivando a significare vivere spensieratamente riflettendo l’ottimismo e la prosperità dell’epoca: il “mondo fluttuante”.

Il percorso espositivo

Il percorso immersivo attraversa nove stanze sensoriali arricchite da installazioni che richiamano icone del Giappone come il Monte Fuji, il torii (鳥居) e il tradizionale portale rosso shintoista. Il tutto per introdurre a vari temi dell’ukiyo-e, tra cui bijin-ga (ritratti di beltà), yakusha-e (stampe di attori), fukeiga (stampe di paesaggi), kacho-ga (stampe di uccelli e fiori) e musha-e (stampe di guerrieri).

LEGGI ANCHE: — ‘1, 2, 3, ARTE!’, il nuovo libro-gioco dell’artista visivo Adriano Attus

Particolarmente iconico è Blu Giappone, presente soprattutto nella stampa La grande onda di Kanagawa (神奈川沖浪裏) di Katsushika Hokusai dalla serie Trentasei vedute del Monte Fuji. E per immergersi completamente nell’arte, i visitatori hanno l’opportunità di partecipare a giochi tradizionali, catturare momenti indimenticabili in scenari spettacolari e apprezzare una visita arricchita dalla Kimono Experience, indossando splendidi kimono e geta.

La mostra sarà aperta dal 4 aprile al 16 giugno 2024 presso lo spazio espositivo di Tenoha Milano, primo concept store giapponese d’Europa, situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città. Con questo nuovo progetto, Tenoha Milano si impegna a offrire intrattenimento immersivo attraverso la sua divisione Exhibition, con l’obiettivo di diffondere la cultura giapponese, affascinante e misteriosa grazie a un passato millenario di storia e tradizioni.

Immagini da Ufficio Stampa