‘Dolores’, la graphic novel sulla lead singer dei Cranberries

Il 31 agosto, Edizioni BD porta in libreria la graphic novel di Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia: 'Dolores'.
- - Ultimo aggiornamento
loading

L’attesa graphic novel Dolores, sulla lead singer dei Cranberries, arriva finalmente in libreria e fumetteria dal 31 agosto, edita da Edizioni BD. Opera di Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia, Dolores è di fatto una biografia toccante e meravigliosamente illustrata che racconta la vita, le luci e le ombre di Dolores O’Riordan, la voce dei Cranberries.

In quest’opera Micol Arianna Beltramini, già autrice della graphic novel Last Goodbye – Tributo a Jeff Buckley (illustrata da Gea Ferraris), cerca di sondare con delicatezza e rispetto i meandri del passato di Dolores, tormentato dagli abusi e dalla costante ricerca di un luogo sicuro, prima sul palco, poi all’interno di sé stessa.

«Attraverso le bellissime tavole di Francesca Ciregia entrerete in contatto con le due personalità di Dolores. – scrive Andrea Rock nella sua prefazione – La più intima, quella della ragazzina dalla voce angelica, la cui forza espressiva fa da contraltare alla fragilità emotiva, e quella pubblica, che mal tollerava la vita da rockstar e le dinamiche mediatiche».

LEGGI ANCHE: Elisa canta ‘Zombie’ per i giovani russi arrestati per le proteste

Dolores, la sinossi

15 gennaio 2018: il corpo senza vita di Dolores O’Riordan viene ritrovato nella vasca da bagno di un albergo di Londra. Cosa ci ha spinti a consegnarle la nostra anima, tanto da renderla impossibile da dimenticare? Un viaggio nel cuore segreto del rock e del grunge, dove le illusioni, per quanto in frantumi, continuano a bruciare. L’opera, che si divide in due parti – Mirtilli Rossi, la cui voce narrante sono i Cranberries, e Dolores, che segue gli ultimi sette anni della vita della cantante – sarà in libreria, fumetteria e
negli store online il 31 agosto per Edizioni BD.

Eventi:

Sarà possibile incontrare le autrici, Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia, e acquistare il volume in anteprima in occasione della presentazione il 30 agosto alle ore 18.30 presso Borri Books, Piazza della Repubblica, 2, Viterbo.

«Si è seduta per terra, ha chiuso gli occhi e ha iniziato a cantare.
Siamo rimasti lì ad ascoltarla per un’ora, con la bocca aperta e la faccia da scemi.
Nessuno di noi aveva mai sentito niente del genere».

Dolores