I Moise ci raccontano il nuovo singolo ‘Tranne La Mia’, uscito il 20 gennaio: per loro, il mantra del perenne emarginato.

loading

Si intitola Tranne La Mia il nuovo singolo dei Moise, disponibile da venerdì 20 gennaio e distribuito da ADA Music Italy. Un brano che arriva dopo Ho mandato tutto a puttane – primo singolo della band uscito all’inizio del 2022 -, Ti devi rovinare e Sesso & Openbar, brano presentato alle audizioni di X Factor 2022 e che ha permesso loro di arrivare fino ai Bootcamp.

«Siamo i Moise e siam di Milano. è giusto sottolinearlo. – ci dice la band – Il nuovo singolo è un bel pezzo in cui parliamo di disagi sociali. Descriviamo come ci si sente bene ad essere scarti della società».

Tranne la Mia è, di fatto, il mantra del perenne emarginato. L’inno di chi è condannato a sentirsi sempre diverso e inadeguato.
Il brano dà voce alle ansie delle giovani generazioni e rappresenta uno sfogo per chi ha perso la speranza di ribellarsi alla propria situazione. Anche a livello sonoro.

LEGGI ANCHE: ‘The Illest, Vol. III’, Mostro: «Viaggio in direzioni opposte per tornare sempre allo stesso punto»

Il riff distorto di chitarra viene accompagnato dal suono nudo e crudo della batteria e del basso e dalla inconfondibile voce della carismatica frontwoman Greta Rampoldi, a cui si alterna insieme al resto della band la formula corale tranne la mia, ripetuta in modo incalzante dopo ogni verso.

«Il nostro genere ha influenze punk, un po’ garage. Queste influenze si incanalano nella musica italiana che ci difende un po’ da quello che si pensa delle band e del fatto che dovrebbero suonare all’estero. Ma noi vogliamo suonare in italiano».

Moise

Foto: Andrea Sacchetti