Giancarlo Commare è Manuel Bortuzzo nel film Rai tratto dal suo libro, in cui ripercorre il momento in cui la sua vita è cambiata.

loading

Domenica 8 Maggio in prima serata su Rai1 andrà in onda Rinascere, film diretto da Umberto Marino e prodotto da Moviheart che porta sul piccolo schermo la storia di Manuel Bortuzzo. A dare il volto al protagonista Giancarlo Commare, mentre nei panni dell’allenatore di Manuel troviamo Alessio Boni.

«Rinascere è un film che parte da un libro, che a sua volta racconta una storia vera e contemporanea. Il protagonista è un ragazzo che ha saputo suscitare solidarietà e simpatia incarnando valori positivi e la speranza di farcela mentre il paese e il mondo erano immersi nelle paure della pandemia. Manuel Bortuzzo e la sua famiglia non sono eredi di qualcuno di cui volevo raccontare la storia, loro vivono ora, nello stesso mondo in cui vivo io, quindi mi sono riproposto di trattarli con garbo e pudore, estraendo dalla loro vicenda quel che poteva essere importante anche per tutti noi». Umberto Marino – Regista

LEGGI ANCHE:– Sam Ryder: «La musica è luce in ogni angolo buio»

Promessa del nuoto, Manuel Bortuzzo aveva appena fatto in tempo ad accedere alle Olimpiadi, quando la sera – andando ad una festa con la sua ragazza – viene raggiunto da un proiettile nella schiena. Un tragico scambio di persona segna per sempre la sua vita: Manuel non potrà più camminare. Inizia così un nuovo capitolo della sua vita, in cui è deciso a non mollare. Dopo un lungo periodo di riabilitazione al Santa Lucia di Roma, torna a nuotare con l’obiettivo di partecipare alle Paraolimpiadi.

Ad interpretare Manuel nel film è Giancarlo Commare (attualmente in scena con il musical di successo Tutti parlano di Jamie).

«Questa storia mi ha insegnato ancora di più a non soffermarmi e sprecare le mie energie su cose piccole. Dobbiamo sempre trovare il modo di andare avanti e guardare le cose da un altro punto di vista». Giancarlo Commare

Vi lasciamo alla nostra video intervista con Giancarlo Commare, ricordandovi che l’appuntamento con Rinascere è per Domenica 8 maggio alle 21,25 su Rai 1.

Crediti foto@Ufficio stampa Rai