Il 1° gennaio 2020 esce ‘Tu che ne sai di me’, nuovo singolo inedito di Gianluca Grignani che anticipa la trilogia discografica ‘Verde smeraldo’. La nostra intervista.

loading

La canzone del ritorno. Così Gianluca Grignani definisce il nuovo inedito, Tu che ne sai di me, brano che esce allo scoccare del 2020 sancendo a tutti gli effetti un nuovo inizio, artistico ma anche personale. Oggi il rocker è produttore di se stesso, ha una propria etichetta discografica e vuole scommettere anche sui giovani.

Nel cassetto ci sono già oltre sessanta pezzi nati negli ultimi due anni e mezzo, coi quali Grignani ha in progetto di far uscire una trilogia per capitoli dal titolo Verde smeraldo. “C’è una magia dentro. – esordisce il musicista con la fierezza di chi è pronto a ripartire, ancora una volta – Ho scritto tantissimo e mi sono accorto che viene a galla più di una storia. Sarà un concept album in tre dischi.”

In tempi profondamente cambiati rispetto agli esordi, Gianluca presenta il pezzo apripista. “Tu che ne sai di me è il primo brano di questo cammino, quello che mi ha convinto più degli altri e rappresenta anche un modo di scrivere nuovo. La melodia non si ferma e si apre, diventando più profonda rimanendo sullo stesso giro armonico. Ci sono voluti anni di studio prima di arrivare a fare questo.”

https://www.instagram.com/p/B5vt05eqd7P/

Oltre alla fedele chitarra, oggi Grignani compone al piano e si confronta con le nuove tecnologie: “Sono diventato un po’ un nerd: sto davanti al computer ore intere per imparare come si fa musica in maniera digitale. Perché l’analogico non basta più. Penso che la musica continua a girare intorno e si sta evolvendo, ma mancano i contenitori giusti soprattutto, prima ancora dei contenuti.”

Se c’è qualcosa che, nel tempo, non cambia sono l’attitudine del rocker verso le canzoni, il suo spirito di libertà e rispetto. “Sentivo la necessità di riproporre me stesso e questo è il brano perfetto da cui riparto completamente. Ho un’etichetta, ho uno studio dove ho lavorato questo primo singolo e tutti i miei brani e vorremo anche produrre artisti nuovi.”

Le canzoni decidono sempre per me. Io non volevo essere fagocitato dal sistema e oggi quella fabbrica è più che mai realtà.

Tutto queste cose fanno di me un nuovo Grignani – continua il musicista – Mettersi alla prova con la musica, oggi, significa non fare le cose che già hai fatto prima. Devi dimostrare che non c’è solo immagina è quello che resta è la musica. Credo di aver imparato a farlo e diventa concreto in questo singolo. La libertà artistica? La devo a me stesso soltanto.”

LEGGI ANCHE: Alberto Urso: «Il mio 2019 ricco di emozioni uniche»

Quindi che artista si sente nel Gianluca Grignani alla soglia del 2020? “A venticinque anni da Falco a metà (di cui uscirà uno speciale vinile della versione spagnola, ndr) per me scrivere una canzone è come scalare una montagna in arrampicata libera.” E la salita è entusiasmante oggi tanto quanto ieri.