X Factor 2019, vince Sofia Tornambene: «Io e Sfera Ebbasta come fratello e sorella»

La diciassettenne Sofia Tornambene vince X Factor 2019 e fa trionfare il neo giudice Sfera Ebbasta. Ecco la nostra intervista alla prima classificata a poche ore dalla proclamazione.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Ha alle spalle un paio d’ore scarse di sonno ma per un buon motivo: Sofia Tornambene ancora fatica a realizzare di aver vinto l’edizione numero tredici di X Factor Italia. La diciassettenne di Civitanova Marche si è, infatti, portata a casa il titolo 2019 facendo trionfare anche Sfera Ebbasta, al suo esordio in giuria.

E se fino a qualche mese fa Sofia “era una ragazzina che in camera cercava di esaudire i suoi sogni” oggi il giovane talento si dice “cresciuta anche grazie ai compagni ai coach”. “Ho una consapevolezza maggiore e la voglia di diventare artista al cento per cento è sempre maggiore. Adesso devo capire come finire la scuola ma voglio soprattutto scrivere.”

LEGGI ANCHE: A Domani per Sempre di Sofia Tornambene: testo e significato

Di maturità, in effetti, questa esile e timida ragazzina ne ha da vendere e al Forum di Assago per la finale di X Factor ha avuto modo di cogliere l’affetto del pubblico. E anche se il cellulare resta per ora spento (“ho dimenticato la password”, confessa candidamente), Sofia ha sentito forte e chiara la risposta della gente.

Essendo stata per due mesi in un loft non mi sarei mai immaginata un calore del genere all’esterno” spiega ancora con l’adrenalina che spinge nelle vene. E aggiunge: “Nell’ultima settimana per me non c’è stata più la gara: pensavo solo a divertimenti e a vivere ogni momento per crescere. E ce la siamo tutti goduta al massimo tutti. Sono stata felice.”

LEGGI ANCHE: X Factor 2019, tutto quello che c’è da sapere sugli inediti

Del rapporto con il suo giudice, dice: “Con Sfera Ebbasta siamo diventati come fratello e sorella. Io sono molto introversa e, a volte, agli inizi non esprimevo a pieno quello che pensavo. Lui non mi hai mai obbligata, mai forzata e mi ha lasciato tranquilla ma nello stesso tempo ha delineato un percorso adattissimo a me. Gli sono veramente grata.”

Guardando quindi avanti a sé, Sofia vede musica, musica e ancora musica. “Più che pensare di poter  vincere davvero X Factor, ho pensato di aver vinto quando la gente ha iniziato a cantare il brano insieme a me al Forum. È stata quella la mia vittoria personale. A chi mi ispiro? Amo molto Freddie Mercury e Billie Eilish, mi piace proprio il suo stile e la sua attitudine. Se devo pensare a un duetto dei sogni, dico Marco Mengoni oppure Ultimo.”