La diciassettenne Sofia Tornambene vince X Factor 2019 e fa trionfare il neo giudice Sfera Ebbasta. Ecco la nostra intervista alla prima classificata a poche ore dalla proclamazione.

loading

Ha alle spalle un paio d’ore scarse di sonno ma per un buon motivo: Sofia Tornambene ancora fatica a realizzare di aver vinto l’edizione numero tredici di X Factor Italia. La diciassettenne di Civitanova Marche si è, infatti, portata a casa il titolo 2019 facendo trionfare anche Sfera Ebbasta, al suo esordio in giuria.

E se fino a qualche mese fa Sofia “era una ragazzina che in camera cercava di esaudire i suoi sogni” oggi il giovane talento si dice “cresciuta anche grazie ai compagni ai coach”. “Ho una consapevolezza maggiore e la voglia di diventare artista al cento per cento è sempre maggiore. Adesso devo capire come finire la scuola ma voglio soprattutto scrivere.”

LEGGI ANCHE: A Domani per Sempre di Sofia Tornambene: testo e significato

Di maturità, in effetti, questa esile e timida ragazzina ne ha da vendere e al Forum di Assago per la finale di X Factor ha avuto modo di cogliere l’affetto del pubblico. E anche se il cellulare resta per ora spento (“ho dimenticato la password”, confessa candidamente), Sofia ha sentito forte e chiara la risposta della gente.

https://www.instagram.com/p/B5_WTlQII_1/

Essendo stata per due mesi in un loft non mi sarei mai immaginata un calore del genere all’esterno” spiega ancora con l’adrenalina che spinge nelle vene. E aggiunge: “Nell’ultima settimana per me non c’è stata più la gara: pensavo solo a divertimenti e a vivere ogni momento per crescere. E ce la siamo tutti goduta al massimo tutti. Sono stata felice.”

LEGGI ANCHE: X Factor 2019, tutto quello che c’è da sapere sugli inediti

Del rapporto con il suo giudice, dice: “Con Sfera Ebbasta siamo diventati come fratello e sorella. Io sono molto introversa e, a volte, agli inizi non esprimevo a pieno quello che pensavo. Lui non mi hai mai obbligata, mai forzata e mi ha lasciato tranquilla ma nello stesso tempo ha delineato un percorso adattissimo a me. Gli sono veramente grata.”

Guardando quindi avanti a sé, Sofia vede musica, musica e ancora musica. “Più che pensare di poter  vincere davvero X Factor, ho pensato di aver vinto quando la gente ha iniziato a cantare il brano insieme a me al Forum. È stata quella la mia vittoria personale. A chi mi ispiro? Amo molto Freddie Mercury e Billie Eilish, mi piace proprio il suo stile e la sua attitudine. Se devo pensare a un duetto dei sogni, dico Marco Mengoni oppure Ultimo.”