Dal 25 maggio al 22 giugno Disney festeggia gli 85 anni di Paperino con il Festival del Fumetto, dieci incontri negli store con i maggiori fumettisti. Si parte da Milano.

Ha 85 anni e non li sente affatto! Così, per festeggiare il compleanno di Paperino, Walt Disney Italia ha deciso di dedicare al suo papero preferito ben dieci eventi che coinvolgono tutto il Paese. Dal 25 maggio al 22 giugno si terrà il Festival del Fumetto Disney, che prevede una serie di incontri con i più importanti fumettisti.

Correva l’anno 1934, era il 9 giugno, quando per la prima volta Paperino faceva la sua prima apparizione. E Donald Duck comparve nel cortometraggio The Wise Little Hen e dal quel momento non abbandonò più la scena diventando uno dei personaggi più iconici di Walt Disney. Divertente e alquanto bizzarro, il nostro Paperino è entrato nelle storie con il suo modo di fare strampalato, testardo, sfortunato ma anche romantico. E allora, come non festeggiarlo a dovere?

LEGGI ANCHE: Leonardo da Vinci 3D: esperienza multisensioriale alla Fabbrica del Vapore di Milano

In collaborazione con Mondadori Store, The Walt Disney Company Italia porta nelle librerie dieci fra i suoi maggiori disegnatori per testimoniare l’importanza di Paperino nell’immaginario collettivo. Il primo evento è in calendario presso il Megastore di Piazza Duomo: qui sono attesi lo storico del fumetto Luca Boschi con Giorgio Cavezzano e Silvia Ziche. Per l’occasione i due fumettisti realizzeranno un disegno dal vivo e risponderanno a tutte le curiosità del pubblico.

Gli italiani amano Paperino perché in fondo ha un’anima latina! È esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile… è il personaggio degli estremi – dice il Maestro Cavazzano.

Il Festival del Fumetto Disney si svolgerà secondo questo calendario:

  • 25 maggio a Milano (Piazza Duomo) con Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche
  • 1 giugno a Roma (Piazza Cola di Rienzo) con Corrado Mastantuono
  • 1 giugno a Genova (Via XX settembre) con Francesco D’Ippolito
  • 8 giugno a Milano (Via Marghera) con Claudio Sciarrone
  • 9 giugno ad Arese (Centro Commerciale Il Centro) con Paolo Campinoti
  • 15 giugno a Padova(Piazza Insurrezione) con Stefano Intini
  • 8 giugno a Bologna (Via Massimo D’Azeglio) con Francesco Guerrini
  • 15 giugno a Lecce (Viale Cavallotti ) con Emilio Urbano
  • 22 giugno ad Albignasego (Centro Commerciale Ipercity) con Stefano Intini
  • 22 giugno a Taranto(Centro Commerciale Porte Dello Jonio) con Emilio Urbano

Segnaliamo, infine, la locandina del Festival del Fumetto Disney che presenta un ritratto inedito di Paperino firmato dal Maestro Cavazzano. Che buon 85° compleanno sia, papero!