Quali sono le proposte e le iniziative che i vari candidati hanno intenzione di portare avanti per i giovani?

Le elezioni regionali sono alle porte. Il 12 e il 13 febbraio si vota per scegliere la nuova amministrazione che guiderà la regione nei prossimi cinque anni. Sei diversi candidati e diciannove liste, ciascuno con i propri programmi, i propri punti di forza e le proprie strategie.

Generazione Giovani, candidati giovani per i giovani

La regione ha la possibilità di essere un alleato importante soprattutto per i giovani, a maggior ragione in questo momento di incertezza e instabilità. Ci chiediamo, quindi, quali sono le proposte, le iniziative e gli impegni che i vari candidati hanno intenzione di portare avanti.

Così nasce Generazione Giovani, una rubrica che vuole parlare di giovani, dal punto di vista di chi non ha bisogno di interpretare la nostra dimensione, perché già la vive e ha il coraggio e la voglia di battersi concretamente e politicamente per i nostri obiettivi, dandoci quel supporto di cui necessitiamo.

Sono pochissimi i rappresentanti Under 27 tra i candidati a queste elezioni regionali nel Lazio. Diventa necessario un lavoro di ricerca meticoloso per individuare il nome di un giovane all’interno delle liste. Con Generazione Giovani cercheremo di dare voce a quei pochi candidati giovani che hanno la volontà di costruire un futuro per le nuove generazioni a partire dalla dimensione regionale.

Ad oggi, prendendo in considerazione le principali liste, le elezioni regionali sono a secco di candidati giovani under 27. La lista civica D’Amato è la più rappresentativa sotto questo punto di vista con le candidature di Lorenzo Sciarretta (25 anni), Valeria Campagna (25 anni) e Francesca Caschera (19 anni).

La lista civica Rocca presenta la candidatura di Jacopo Menghini (23 anni). Forza Italia ha due rappresentanti under 27: Simone D’Aversa (27 anni) e Lucrezia Bucci (26 anni).

La lista di Azione presenta le candidature di Arianna Fratangeli (21 anni) e Chiara Marconato (24 anni). Il Movimento 5 Stelle solamente quella di Marco Colarossi (23 anni).

Il Partito Democratico, ad oggi, non ha ancora pubblicato la lista sul proprio sito, il che rende difficile il lavoro di ricerca sull’età dei candidati, mentre Fratelli d’Italia e Lega non hanno candidati under 27 nelle rispettive liste.

I candidati alla presidenza alle elezioni regionali

Ma prima di fare questo, facciamo un passo indietro. Chi sono i candidati a presidente di regione? E soprattutto, quali proposte hanno in mente per i giovani?

Rosa Rinaldi è sostenuta da Unione popolare di Luigi De Magistris, Sonia Pecorilli è candidata del Partito Comunista Italiano e Fabrizio Pignalberi, sostenuto da “Quarto Polo” e “Insieme per il Lazio”. I tre schieramenti principali vedono Alessio D’Amato come candidato per il centrosinistra, Francesco Rocca, per il centrodestra e Donatella Bianchi per il Movimento 5 Stelle.

Le proposte di Alessio D’Amato

Alessio D’Amato, in continuità con quanto realizzato dall’amministrazione Zingaretti, porta avanti una strategia per le nuove generazioni volta a creare nuove opportunità. Laziodomani prevede di creare degli uffici specificamente dedicati all’attuazione e alla valutazione dell’insieme dei programmi e dei progetti legati ai giovani.

L’accento viene posto sull’accesso dei giovani al mondo del lavoro, con l’intenzione di continuare ad investire sulle politiche attive del lavoro dedicate ai giovani per colmare le difficoltà che impediscono di esprimere le loro potenzialità.

Accanto a questo il programma “Spazio Giovani” si dedica all’apertura di uno Sportello Giovani all’interno della Rete dei Servizi per il Lavoro per dare un punto di accesso, promuovendo anche il famoso “Patto tra Generazioni” per incentivare il ricambio generazionale a livello aziendale. Molte iniziative e progetti sono volti a sostenere anche l’attività imprenditoriale dei giovani, senza dimenticare il fondamentale diritto allo studio, con il rafforzamento del sistema del diritto allo studio universitario, agevolazioni per libri, residenze, trasporti e mensa, e la conferma del programma “Torno Subito” per lo studio all’estero.

Il programma di D’Amato si concentra anche sulla cultura, con l’implementazione della LAZIO YOUth Card e sulla musica, con la manifestazione LAZIOSound.

Il programma di Francesco Rocca

La linea del candidato Francesco Rocca si concentra sul miglioramento della filiera istruzione-formazione-lavoro, agevolando l’accesso a tutti i giovani nell’ultima fase, cercando di concepirla come un momento consecutivo della crescita del cittadino.

Ci si concentra molto sulla formazione, con l’obiettivo di incentivare l’apertura delle scuole nel pomeriggio, promuovendo accordi e convenzioni con associazioni sportive e culturali, e quello del rafforzamento qualitativo dei servizi per l’infanzia.

L’accesso al mondo del lavoro sarà facilitato dalla creazione di percorsi mirati da concludersi con un esito occupazionale.

Le iniziative di Donatella Bianchi

Un motto della campagna di Donatella Bianchi è “nessuno deve rimanere indietro: pronti a dare al Lazio nuove politiche di inclusione occupazionale.”

Si cerca di realizzarlo attraverso l’investimento sulla formazione dei giovani sulle competenze, investendo per incentivare l’imprenditoria giovanile, con l’importante sottolineatura dell’imprenditoria femminile, e promuovendo il diritto allo studio per tutti.

Un passaggio fondamentale del programma riguarda la mobilità. Tra le proposte di Donatella Bianchi troviamo la redazione del Piano Regionale di mobilità sostenibile e la possibilità di rendere gratuiti i trasporti regionali per gli under 25.

Un altro punto riguarda l’implementazione delle risorse destinate alle borse di studio e per la riduzione delle tasse universitarie per le fasce più deboli. Allo stesso modo il riutilizzo di immobili pubblici in disuso, per creare luoghi di incontro e di sviluppo delle espressioni giovanili, dedicati e gestiti da under 35.