Il Mudec di Milano ospita, fino al prossimo 30 giugno, oltre 60 fotografie selezionate dall’autore insieme all’installazione ‘Common Sense’ composta da circa 200 scatti.

Martin Parr, nato nel 1952, è uno dei fotografi documentaristi britannici più rinomati e riconosciuti del nostro tempo. Con la sua firma caratteristica, ci regala uno sguardo immediatamente riconoscibile, utilizzando una lente di ingrandimento attraverso la quale costruisce storie vivaci a partire dalla realtà. Ne nascono, quindi, fotografie dalla prospettiva unica – e spesso provocatoria – della società contemporanea nei suoi momenti più autentici ed eccentrici, che immortalano l’essenza di luoghi e situazioni attraverso la ricerca del dettaglio perfetto.

Martin Parr Mudec
Foto di Carlotta Coppo da Ufficio Stampa

Proprio a Parr, il Museo delle Culture di Milano ospita fino al 30 giugno 2024 un progetto espositivo curato direttamente dall’artista insieme aMagnum Photos. Proseguendo così la fortunata serie di mostre sulla fotografia di reportage e documentaria, il Mudec propone Short & Sweet, percorso con oltre 60 fotografie selezionate appositamente da Parr oltre all’installazione Common Sense che lo ha reso celebre.

L’esposizione si articola in diverse sezioni tematiche che ripercorrono la carriera del fotografo, offrendo al pubblico un’ampia panoramica del suo lavoro. Insieme alle opere, l’allestimento presenta al pubblico anche un’intervista inedita curata dalla storica e critica della fotografia Roberta Valtorta, che contribuisce ad approfondire la comprensione del lavoro e dell’approccio artistico di Parr.

LEGGI ANCHE: — ‘Respect San Siro’, un murale dei Boa Mistura per la riqualificazione del quartiere

Martin Parr. Short & Sweet: dettagli e informazioni utili

La mostra Short & Sweet (fino al 30 giugno) è  prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune di Milano-Cultura e vede Fondazione Deloitte come Institutional Partner. Il catalogo Martin Parr. Short & Sweet, edito da 24 ORE Cultura, è disponibile presso il bookshop della mostra, nelle librerie e online.

Martin Parr Mudec
Foto di Carlotta Coppo da Ufficio Stampa

Di seguito gli orari:

Mudec, via Tortona 56, tel. 02/54917 (lun-ven 10.00-17.00)
Dal 10/02 al 30/06/2024
ORARI: Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30
BIGLIETTI Intero € 12 | Ridotto € 10 Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.

Foto da Ufficio Stampa