Un’Italia europea: quella dell’innovazione’: intervista all’Assessora Valeria Fascione Video

In occasione dell'evento 'Un'Italia europea: quella dell'innovazione' nella sede di Luiss Enlab abbiamo incontrato l'Assessora all'Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione.

In occasione dell’evento ‘Un’Italia europea: quella dell’innovazione’ nella sede di Luiss Enlab abbiamo incontrato l’Assessora all’Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione.

”Ormai le sfide si giocano al livello globale. Abbiamo players come la Cina, gli Stati Uniti che investono risorse importanti con cui i singoli Stati non potranno mai competere. L’Europa in termini di risorse, di ricerca e innovazione è l’unica alternativa che abbiamo”.
Questa la frase dell’assessore Valeria Fascione, che toglie ogni dubbio sull’efficacia della partnership Europa-Italia, e sull’effetto positivo che iniziative come questa hanno sul territorio.

Unire le competenze e le strategie dei privati con quelle del settore pubblico, italiano ed europeo, è la chiave per vincere le sfide del futuro e godere dei risultati che si ottengono, sia al livello nazionale sia per le singole realtà locali.

Realtà locali che spesso sono concentrati di piccole aziende.
Piccole aziende che sono le prime a soffrire e le ultime ad accedere al mondo dell’innovazione tecnologica, ma c’è una soluzione: ”Start up. Start up che contaminano le grandi aziende ma anche le piccole e medie imprese. L’obiettivo è stato quello di creare una Community, attenta, che partecipa e condivide una strategia.”

L’unione di intenti tra giovani talenti tecnologici, tessuto sociale, amministratori pubblici ed Europa non poteva che portare questo tipo di risultati.
https://www.revenews.it/elezioni-europee-2019/2019/05/14/unitalia-europea-quella-dellinnovazione-intervista-a-giorgia-pontetti/
E sono proprio risultati come questo ci ricordano come l’Europa sia un partner indispensabile per l’Italia, soprattutto per l’Italia che crede nei giovani, per l’Italia che crede nella tecnologia e per l’Italia dell’innovazione e del futuro.

Simone Pisa

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Università Sapienza di Roma. La politica? Una passione. #GenerazioneEuropa