Nel 1984 usciva Last Christmas, brano degli Wham! diventato un classico del Natale: 35 anni dopo arriva una ristampa da collezione e il videoclip restaurato.

Era il 1984 quando, per la prima volta, le Feste di fine anno avevano la loro colonna sonora pop: da allora, Last Christmas degli Wham! è diventata una delle canzoni più popolari di ogni tempo, anzi di ogni stagione. In origine il brano uscì con la traccia Everything She Wants come b-side e subito volò al secondo posto in classifica. Davanti solo Do They Know It’s Christmas, lavoro solidale firmati Band Aid, nelle cui file c’era anche George Michael.

Anni fortunati davvero, soprattutto se confrontati con certa sofferenza da canzone natalizia forzata che ultimamente – buon per noi – pare comunque essersi ridotta notevolmente nelle uscite discografiche. E suona quasi come una beffa il record di Last Christmas come brano più venduto che non ha mai raggiunto la vetta della chart ufficiale. Bizzarrie da classifica verrebbe da dire.

Ogni dodici mesi però, immancabili, gli Wham! non hanno mai spesso di prendersi ciò che spetta loro, rientrando puntualmente nelle classifiche singoli fino a raggiungere l’originario secondo posto nel 2017.

https://www.instagram.com/p/B5swaEzivCD/

Ma l’affetto verso questo pezzo è testimoniato anche dalle differenti versioni che ne sono state realizzate nel corso degli oltre tre decenni. Taylor Swift, Ariana Grande e The XX sono alcuni degli artisti che hanno regalato la propria interpretazione di Last Christmas.

‘Last Christmas’ in edizione limitata 7’’ su vinile

Alla vigilia delle festività 2019, l’etichetta Sony Music ha deciso di ristampare su vinile l’evergreen di George Michael & Co. e dal 13 dicembre i fan potranno sperare di accaparrarsi una delle copie del vinile 7’’ bianco in edizione limitata da collezione.

LEGGI ANCHE: Apple Music Award: premiati Billie Eilish, Lizzo, Lil Nas X e FINNEAS

Oltre a questa chicca, viene rilasciato anche il videoclip restaurato di Last Christmas firmato dal regista Andy Morahan e girato nel resort svizzero di Saas-Fee. Ovviamente a queste release si aggiunge l’omonimo film nelle sale italiane dal 19 dicembre, arricchito da una colonna sonora originale nella quale spiccano due brani degli Wham! e dodici tracce di George Michael solista. E che Natale semi-nostalgico sia.