Si è tenuta la prima edizione degli Apple Music Award, che ha premiato Billie Eilish artista dell’anno. A ricevere il riconoscimento anche Lizzo, Lil Nas X e Finneas.

Si è svolta il 4 dicembre allo Steve Jobs Theater la prima edizione degli Apple Music Award, che ha incoronato Billie Eilisch artista mondiale del 2019. Trasmessa in diretta streaming, la cerimonia ha premiato le star della musica che hanno maggiormente segnato gli ultimi dodici mesi a livello internazionale, con riconoscimenti in cinque categorie.

Gli Apple Music Award sono stati ideati per premiare la passione, l’energia e la creatività degli artisti più amati al mondo –  ha dichiarato Oliver Schusser, Vice President of Apple Music and International Content di Apple – I vincitori di questa prima edizione provengono da background musicali diversi e hanno stimolato discussioni profonde a livello sociale, influenzato la cultura e ispirato i nostri clienti di tutto il mondo. Siamo estremamente felici di festeggiarli.”

La selezione è stata fatta dalla redazione (che comprende esperti e trendsetter) per quanta riguarda le categorie Global Artist of the Year, Songwriter of the Year e Breakthrough Artist of the Year. Per queste nomination sono stati valutati sia la passione di ogni artista sia la capacità di sfidare le convenzioni.

LEGGI ANCHE: Billie Eilish da record: è la millennial con più nomination di sempre ai Grammy Awards

Le categorie Album of the Year e Song of the Year sono invece state assegnate sulla base dei dati di streaming dell’ultimo anno. Ecco i vincitori della prima edizione degli Apple Music Award:

  • Artist of the Year: Billie Eilish
  • Songwriter of the Year: Billie Eilish e il fratello FINNEAS
  • Album of the Year: When We All Fall Asleep, Where Do We Go di Billie Eilish
  • Breakthrough Artist of the Year: Lizzo
  • Song of the Year: Old Town Road di Lil Nas X

Apple Music Award: il premio

https://www.instagram.com/p/B5mQq6MHd1p/

Gli artisti vincitori hanno ricevuto un premio pensato per celebrare la creazione musicale. SI tratta di un wafer realizzato in silicio inserito in una lastra di vetro con un corpo esterno di alluminio anodizzato.

Ulteriore aspetto originale è la lavorazione: ogni strato in rame è modellato in litografia e al centro di ogni Apple Music Award sono inseriti i chip dei dispositivi con cui si ascolta abitualmente musica.