L’installazione Museum of the Moon dell’artista Luke Jerram arriva a Milano: dal 15 al 23 giugno si nuota sotto la luna piena nella vasca principale della Piscina Cozzi.

loading

Per nuotare al chiaro di luna, ora, non serve più il bagno di mezzanotte in mare. Per una settimana, infatti, dal 15 al 23 giugno 2019 la luna piena dell’artista Luke Jerram gravita sopra la Piscina Cozzi di Milano. L’installazione riproduce fedelmente la superficie lunare e con i suoi 7 m di diametro è stata posizionata sopra la vasca principale della struttura meneghina.

Una bella bracciata e si guarda in su, un’altra bracciata e ci si trova esattamente sotto il nostro satellite. E l’allestimento ha un che di romantico, non c’è che dire, e non solo in piscina. Jerram sta infatti portando la luna in giro per tutto il mondo con un progetto artistico itinerante che ha il nome di Musem of the Moon.

LEGGI ANCHE: Christo impacchetta Parigi: nel 2020 tocca all’Arc de Triomphe

E prima dell’Italia la super luna dell’artista è rimasta sospesa nella Concert Hall di Reykjavík, nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo e a San Pietroburgo, su una piscina a Parigi e sopra le strade di Galway, a Lienz come a Essen, Lille e Singapore. Così, dopo aver già fatto alzare la testa a Roma, adesso tocca anche a Milano ospitare l’opera di Jerram.

Museum of the Moon è stata realizzata partendo dagli studi cartografici ad alta definizione forniti della NASA e il risultato finale è un’opera in cui ogni centimetro rappresenta fedelmente 5 km di crosta lunare. Nel suo complesso quindi la luna di Jerram permette di ammirare da vicino ben 500 Km del nostro satellite.

Sono felice di poter dare ai frequentatori della Piscina Cozzi l’opportunità di ammirare un’opera d’arte così suggestiva che, con il riverbero dell’acqua della vasca, sono certa regalerà forti emozioni”: queste le parole della Presidente di Milanosport Chiara Bisconti, che ha poi continuato:

Progetti come Museum of the Moon rientrano perfettamente nella filosofia di Milanosport che cerca, attraverso lo sport, ma non solo di creare esperienze uniche ed indimenticabili.

E per questo ospite speciale, la Piscina Cozzi (sede della Federazione Italiana Nuoto) il 22 giugno rimane aperta durante la notte, fino alle 4 della mattina, per una nuotata anche sotto le stelle (quelle vere).