Programmi per la festa degli innamorati? Si può optare per le commedie romantiche. Ecco le più cercate

loading

San Valentino è alle porte e magari molte coppiette hanno in programma la visione di commedie romantiche sotto le coperte. Certo, dopo una bella cena al ristorante o tra le mura domestiche. E allora è cosa buona e giusta sapere quali sono le commedie romantiche più cliccate su Wikipedia.

LEGGI ANCHE : >> VR Cinema: arriva il primo cinema in realtà virtuale con Rai Cinema

La classifica di Wikimedia Italia

A fornire questi dati è Wikimedia Italia capitolo italiano di Wikimedia Foundation – che ha stilato la classifica delle dieci commedie romantiche più cercate su Wikipedia Italia nel corso del 2021. Al primo posto c’è un evergreen come Il principe cerca moglie che, con oltre 190mila visualizzazioni totali (una media di circa 600 volte al giorno), è la commedia romantica più cercata dagli Italiani nel corso dello scorso anno.

Le commedie romantiche più cliccate

La classifica riserva qualche sorpresa: si piazza infatti solo al quarto posto Pretty Woman (138mila le visite annuali). La storia d’amore tra Edward e Vivian ha affascinato più di una generazione ma è fuori dal podio. Viene surclassata, infatti dal recente Sul più bello, il primo capitolo della trilogia che vede la protagonista Marta alle prese con il belloccio Arturo. Il film è al secondo posto subito prima di Midnight in Paris, uno degli ultimi capolavori di Woody Allen, che conquista 140mila visite in un anno con una media giornaliera di 385.

Il maestro americano della risata torna in classifica al nono posto con il più recente Rifkin’s Festival. Davanti a lui in quinta posizione Emma, dal celebre romanzo della Austen nell’adattamento cinematografico del 2020 di Autumn de Wilde (129 mila visite). In sesta posizione tra le commedie romantiche c’è Grease – Brillantina (126 mila visite) seguito da A qualcuno piace caldo (116 mila visite) e Yesterday (114 mila visite). Si classifica solo alla fine della top ten Colazione da Tiffany, che conta circa 107mila visualizzazioni annuali.

Il film che consacrò Audrey Hepburn come icona di stile indiscussa è anche una delle voci sulle commedie romantiche più vecchie di Wikipedia in italiano. Creata infatti nel 2004, è seconda solo a Chiamami aquila, un film del 1981 diretto da Michael Apted e interpretato da John Belushi e Blair Brown.

Foto: Shutterstock