Nasce ‘VeneziaPianoFestival’: sei concerti dedicati a Chopin nei luoghi simbolo della città

Il calendario culturale della laguna veneta si arricchisce di un nuovo appuntamento. Dal 21 al 26 marzo 2026 debutta, infatti, VeneziaPianoFestival, primo festival interamente dedicato al pianoforte a Venezia, promosso dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con il Teatro La Fenice.

Un’iniziativa che nasce dall’esperienza del Premio Venezia e punta a consolidare il ruolo della città nel panorama pianistico internazionale. In modo da connettere annualmente tradizione e nuove generazioni. In particolare, la prima edizione è stata pensata con un’articolazione in sei concerti ospitati in tre luoghi emblematici della vita culturale veneziana. Ovvero, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e la Scuola Grande di San Rocco.

Protagonisti sei giovani pianisti. Quattro sono i vincitori delle più recenti edizioni del Premio Venezia e due i finalisti del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. A unire i programmi sarà un filo conduttore preciso: la musica di Frédéric Chopin, scelta come tema portante della rassegna inaugurale.

LEGGI ANCHE: — ‘Rotta’, il Mediterraneo come confine liquido nell’installazione di Giuseppe Lo Schiavo

Un progetto che guarda al futuro

Il festival è stato ideato dalla Fondazione Amici della Fenice, presieduta da Maria Camilla Bianchini d’Alberigo, con l’intento di creare uno spazio stabile dedicato al pianoforte. L’obiettivo è sostenere i talenti emergenti e offrire al pubblico una proposta monografica capace di rinnovarsi ogni anno attorno a un autore o a un tema specifico, sotto la supervisione di un comitato scientifico.

Scuola Grande San Giovanni Evangelista Salone San Giovanni

VeneziaPianoFestival si presenta così come un nuovo tassello nell’offerta culturale cittadina e come occasione per mettere in rete artisti, istituzioni e sostenitori.

Immagini da Ufficio Stampa