Alla Casa di The Human Safety Net a Venezia arriva ‘August4all’, due viaggi interattivi tra impatto sociale dell’arte e punti di forza da scoprire.

loading

Dal 1° al 31 agosto 2024, la Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia apre le sue porte con ingresso libero e donazione volontaria. Il complesso, restaurato e valorizzato dal Premio Pritzker 2023 Sir David Chipperfield, è pronto a regalare ai visitatori un’esperienza originale e unica in Italia grazie A World of Potential per scoprire e sviluppare i propri punti di forza. Inoltre, ospiterà l’installazione About Us. Tracey Snelling for The Human Safety Net che racconta il brulicante microcosmo urbano dell’artista e l’arte come strumento di cambiamento sociale.

August4all Venezia Casa di The Human Safety Net
Foto da Ufficio Stampa

A World of Potential è un viaggio interattivo curato da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise, , co-fondatrice dell’impresa sociala Dialogue Social Enterprise (DSE). Attraverso 16 installazioni multimediali, il percorso invita a connettersi con il proprio potenziale, scoprendo le qualità migliori in sé stessi e negli altri come creatività, perseveranza e lavoro di squadra. Le installazioni, sia analogiche che digitali, offrono un coinvolgimento profondo, stimolando riflessioni e autoanalisi.

Fino al 24 marzo 2025, i visitatori possono immergersi nel progetto artistico About Us di Tracey Sneling curato da Luca Massimo Barbero. L’installazione multimediale si configura come una sorprendente metropoli in miniatura

About Us Venezia
Foto da Ufficio Stampa SEC Newgate

brulicante di vita. Ogni ambiente è animato da storie, immagini e voci, che fanno riflettere sulle sfide sociali e sull’importanza della comunità. Le sculture di Snelling catturano l’essenza della vita quotidiana e invitano i visitatori a confrontarsi con diverse culture ed esperienze umane.

LEGGI ANCHE: — L’Overall Winner Asferico 2024 è donna: Barbara Dall’Angelo vincitrice assoluta

I temi affrontati da Snelling sono alcuni fra i più cari a The Human Safety Net. Primo fra tutti il diritto di poter migliorare le proprie condizioni di vita (e quelle della propria famiglia e comunità), partendo da uno stato di vulnerabilità.

Inoltre, all’interno della Casa è possibile esplorare la Biblioteca della Sostenibilità, con libri in cinque lingue che trattano temi di impatto sociale e storia culturale veneziana. Una sezione speciale è, poi, dedicata ai bambini, con libri e giochi reperibili anche nel Bookstore di The Human Safety Net. Insieme a oggetti di design e artigianato realizzati da cooperative sociali e start-up di rifugiati sostenuti dalla fondazione.

August4all Venezia
Foto da Ufficio Stampa

La Casa di The Human Safety Net è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 10.00 alle 19.00. Tutte le domeniche le terrazze delle Procuratie Vecchie sono aperte al pubblico per godere di una vista unica su Venezia. E poiché non esiste una Casa senza un luogo dedicato alla convivialità, ecco il Cafè, spazio accogliente e confortevole dove regalarsi una pausa con un affaccio privilegiato su piazza San Marco, che dispiega la sua bellezza al di là delle finestre che corrono lungo tutta la facciata. Qui tutti i dettagli.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews