Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS è charity partner del MIA Photo Fair e presenta un progetto creativo di Marco Salom. I dettagli.

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS – impegnata a favore dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio e delle donne fragili – partecipa al MIA Photo Fair. L’ente solidale, infatti, prende parte alla XIII edizione della manifestazione in qualità charity partner e per l’occasione presenta ANOTHER WORLD_Triple Layer Art di Marco Salom.

Si tratta di un progetto creativo le cui opere in mostra (a cura di Clelia Patella e realizzato con la Galleria Votto) sostengono Ci prendiamo cura di te, progetto della Fondazione Francesca Rava in risposta alla povertà sanitaria e di assistenza alla salute, anche mentale, di bambini, adolescenti e donne in Italia.

ANOTHER WORLD_Triple Layer Art
Foto da Ufficio Stampa

Regista, visual artist, fotografo e compositore italiano, Marco Salom è volontario della Fondazione Francesca Rava sin dal 2010 ha effettuato quattro missioni realizzando il documentario HAITI. Nel corso della sua carriera ha prodotto e diretto innumerevoli music video e docu-film con i più grandi artisti. È del 2021 l’opera visiva esposta al Padiglione Italia di Expo Dubai per tutta la sua durata. Un’installazione immersiva di suoni e immagini, su uno schermo lungo 27 metri, ispirata al tema della bellezza.

ANOTHER WORLD_Triple Layer Art

Il progetto al MIA Photo Fair rappresenta la scoperta di un mondo nuovo, un futuro raggiungibile, magari con un viaggio interplanetario in cui la natura dialoga e si integra con gli esseri umani, in perfetta simbiosi. I principali soggetti sono figure femminili, bellissime e forti, che hanno superato grandi ostacoli. E ne portano fiere i metaforici segni sulla pelle.

L’arte fotografica si fonde con la visionarietà della post-produzione digitale anche attraverso la AI e con l’arte pittorica. Pennellate di colore e suggestivi punti luce, creati con acrilici e oro 24k, si alternano in delicato risalto sulle opere. Una tecnica esclusiva che l’artista ha denominato triple layer art.

Nel profondo tessuto della società contemporanea, dove le crepe dell’esistenza umana si manifestano sotto infinite forme, l’arte emerge per trasformare. Le opere presentate in mostra mostra colgono l’essenza di un viaggio metaforico e trasformativo, dove il dolore e le fragilità diventano bellezza nell’oro. Esattamente come la tecnica Kintsugi ripara con eleganza ciò che apparentemente è perduto.

LEGGI ANCHE: — ‘Race Traitor’, la prima retrospettiva europea dopo vent’anni dedicata ad Adrian Piper

L’impegno contro le sofferenze, le disuguaglianze, il supporto alle popolazioni oppresse, sono valori fondamentali a cui si ispirano tutti i progetti della Fondazione Francesca Rava e che si armonizzano naturalmente con il concept di Another World.

Ci prendiamo cura di te

È un progetto in risposta alla povertà sanitaria e di assistenza alla salute, anche mentale, di bambini, adolescenti e donne in Italia. Secondo i dati Istat, nel 2021, i minori in povertà assoluta sono quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%). Ci prendiamo cura di te è un progetto volto a intercettare e prevenire il disagio sociale, economico e sanitario in strutture con cui la Fondazione Francesca Rava collabora.

Il progetto prevede, inoltre, incontri di formazione per gli educatori delle strutture che accolgono i minori e la realizzazione di laboratori e attività educative e sanitarie, con l’obiettivo di prevenire/combattere questo disagio.

Foto da Ufficio Stampa