Dopo il successo al Torino Film Festival, ‘Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio’ sbarca al cinema per due giorni. I dettagli.

loading

Fondato esattamente due secoli fa, il Museo Egizio approda per la prima volta al cinema. La pellicola che lo racconta – presentata in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival – arriva, infatti, sul grande schermo. Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio (3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio), diretto da Michele Mally,sarà nelle sale italiane solo per due giorni, il 12 e 13 marzo.

A impreziosire il titolo, la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti. Le collezioni custodite a Torino comprendono oltre 40mila reperti di natura antiquaria e archeologica. Con oltre un milione di visitatori nel 2023,il Museo Egizio è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi.

Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio_Sarcofago interno di Kha_Museo Egizio Torino
Foto da Ufficio Stampa

Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti e sarcofagiraccontano quasi 4000 anni di storia antica. Tra i reperti più celebri nel mondo ci sono il Papiro dei Re (unica lista che sia giunta fino a noi che ricostruisce il susseguirsi dei faraoni, scritta a mano su papiro) e il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. E ancora, sculture come la statua del sacerdote Anen, quella di Ramesse II, oltre al ricco corredo funebre di Kha, tra i protagonisti del racconto filmico.

Per scoprire le origini del Museo in Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio risaliremo il corso del Nilo sulle tracce di esploratori ed archeologi del passato. Neiluoghi da cui provengono i principali reperti delle collezioni torinesi, da Giza a Luxor fino all’antico villaggio di Deir el-Medina, a ritroso nel tempo.

LEGGI ANCHE: — Verona, la statua di Giulietta è in pericolo a causa dei turisti

Reperti, studi scientifici e il dietro le quinte del Museo sono narrati in maniera corale dalla Presidente del Museo, Evelina Christillin, e dal Direttore Christian Greco. Con loro, le voci di alcuni dei curatori, di restauratrici, dall’antropologi ed altri esperti. Completa il viaggio visivo la colonna sonora originale del pianista e compositore Remo Anzovino, eseguita dall’autore con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti. 

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital.

Immagini da Ufficio Stampa