La Fondazione Universitaria Biomedica ha recentemente assegnato la prima edizione del prestigioso Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza a Brunello Cucinelli.
L’evento di premiazione si è svolto presso il suggestivo Palazzo della Cancelleria a Roma, alla presenza di numerosi ospiti di rilievo. Questa importante iniziativa è stata organizzata per celebrare il trentennale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Il Premio, che quest’anno ha visto la collaborazione dell’artista internazionale Oliviero Rainaldi nella sua creazione, è dedicato a personalità di spicco nell’ambito sociale, economico e istituzionale. Rappresenta un riconoscimento di grande prestigio a individui, uomini e donne, che nel corso della loro carriera hanno dimostrato integrità e saldi principi etici nel loro ruolo dirigenziale, oltre a possedere abilità comunicative, una forte valorizzazione del capitale umano, solidarietà e un approccio alla leadership e alla benevolenza che rispecchia la visione ancora attuale e rilevante di Navarro-Valls. In questa intervista, abbiamo il piacere di parlare con l’artista Oliviero Rainaldi, il creatore del premio.

Rainaldi condivide le sue emozioni riguardo all’opera che ha realizzato: “Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere e frequentare Joaquín Navarro-Valls per un lungo periodo e ho realizzato questa scultura con grande gioia. Inoltre, affronta un tema tra i più significativi nelle relazioni umane, ovvero la Benevolenza: la capacità di essere generosi, disponibili e accoglienti verso gli altri.” Rainaldi descrive l’opera affermando: “Ho rappresentato due figure che si guardano reciprocamente, lavorando sul concetto dello sguardo dell’altro che conferisce significato alla nostra esistenza.”

Con l’assegnazione di questo prestigioso premio a Brunello Cucinelli e con l’opera d’arte di Rainaldi che lo rappresenta, si riconosce e si celebra il contributo di individui che incarnano valori come l’integrità, la benevolenza e il ruolo ispiratore della leadership. Questa iniziativa dimostra ancora una volta l’importanza dell’arte nel riflettere e promuovere tali valori nella società contemporanea.