Novità in palinsesto per la prima serata di Rai2: dal 4 ottobre Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu conducono ‘Quelli che il lunedì’. E promettono tanta musica.

loading

“Ci sarà tanta musica in più”. È questa una delle premesse della nuova scommessa di Rai2, ‘Quelli che il lunedì’, in onda in prima serata a partire dal 4 ottobre. Il tridente formato da Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu si prepara, così, a uno show che unisce attualità, sport e musica nel segno della comicità. E attorno al trio si muoverà una squadra nutritissima che schiera Marco Mazzocchi, Federico Russo, Enrico Lucci e Ubaldo Pantani.

E ancora: Brenda Lodigiani, Barbara Foria, Toni Bonji, Melissa Greta Marchetto, Adriano Panatta Tommaso Faoro, Chiara Galeazzi e Carmine Del Grosso. “È un programma nuovo ma vecchio che diventa seriale in una prima serata lunga”, spiega il direttore di Rai2 Luca di Meo. “Siamo curiosi e fiduciosi che andrà bene”.

Se la prima parte sarà dedicata al racconto dell’attualità con una buona dose di satira, la seconda avrà come focus il calcio, riletto con ironia e leggerezza. “La sperimentalità premia il gruppo”, esordisce Mia Ceran in conferenza stampa. “Per ‘Quelli che il lunedì’, infatti, è il discorso corale che è funzionato fra tutti noi. Ogni elemento del gruppo è fondamentale e il calcio è uno splendido pretesto per raccontare anche l’attualità del nostro Paese Ci saranno delle novità e molta più attenzione a un’attualità che ha bisogno di essere stemperata”.

“La nostra speranza è prendere il materiale di questa attualità, rimescolarlo e restituirlo con la leggerezza che ci è mancata un po’ in questi mesi. Sarà un programma jazz”, promette Ceran.

“La possibilità di avere un percorso lungo davanti – interviene Paolo Kessisoglu – ci permette di capire da dove partiamo e dove vorremmo arrivare. Quello che c’è un mezzo è un percorso che costruiremo giorno per giorno. Sarà divertente misurarsi con tutte le cose che accadranno. Sarà un work in progress”.

Più spazio alla musica con una nuova band

E nella serata di ‘Quelli che il lunedì’ ci sarà maggiore spazio anche per la musica. “Mi hanno dato l’orchestrina!”, commenta sorridendo Kessisoglu parlando di una delle novità dello show. A punteggiare il programma sarà, infatti, una resident band che suonerà dal vivo “con musicisti di grande esperienza che ci seguiranno con il loro talento”.

LEGGI ANCHE: ‘Far Cry 6’, Nisa Gunduz e Sean Rey raccontano Dani Rojas

Tra le fila dei musicisti ci sono il Maestro Luca Colombo (arrangiamenti e chitala rra), Federico Paulovic (batteria), Federico Malaman (basso) e Andrea Pollione (tastiere). La voce, invece, è quella di Roberta Gentile che, insieme alla band, coinvolgerà gli ospiti musicali insieme ai conduttori, in jam session e performance uniche.

“La parte musicale avrà un peso maggiore e anche lo spazio sarà più accogliente e ampliato”, aggiunge Melissa Greta Marchetto che si prepara ad accogliere i primi ospiti. Per il debutto di lunedì 4 ottobre sono Sara Simeoni, ex saltatrice in alto oggi opinionista TV e star sui social, e il cantautore Francesco Gabbani che presenterà il nuovo singolo.

Foto da Ufficio Stampa D’Amato