Sabato 25 e domenica 26 settembre appuntamento con l’importante manifestazione dedicata al collezionismo musicale. Fra gli ospiti Ghigo Renzulli dei Litfiba, Claudio Simonetti’s Goblin, l’attore Luc Merenda e Renato Marengo.

Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico e musicale, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale (sabato 25 e domenica 26 settembre presso l’Hotel Mercure Roma West, via Eroi di Cefalonia 301, Zona Spinaceto) dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria specializzata curata da Bloodbuster Milano, che sarà in trasferta nella Capitale per questa particolare occasione.

Per dare giusta attenzione a CinemArcord lo spazio espositivo verrà ulteriormente ampliato a 3.000 mq con 70 espositori presenti. Il parterre degli ospiti vede personaggi che hanno fatto la storia del cinema di genere come l’attore Luc Merenda, i registi Sergio Martino e Enzo G. Castellari, il Maestro Franco Bixio, Presidente della Cinevox, Renato Marengo, Direttore del Cinecorriere e autore del libro Napule’s Power, l’attore e stuntman Massimo Vanni, il regista Danilo Massi, Marco Giusti, appassionato Direttore di Stracult.

Claudio Simonetti, fresco vincitore del Premio Nino Rota 2021, presenterà The Very Best Of – Vol.2, raccolta dei migliori successi dei Goblin risuonati con la nuova formazione dei Simonetti’s Goblin. Ghigo Renzulli sarà invece al Music Day per parlare del suo primo album fuori dai Litfiba, Cinematic, un lavoro completamente strumentale anch’esso dedicato al cinema e alle colonne sonore, e della sua autobiografia 40 anni da Litfiba (Arcana). Il Music Day Roma (promosso come sempre da Regione Lazio e Per un Pugno di Dischi, con la collaborazione di Radio Rock) ospiterà anche la conferenza stampa di presentazione del Mei 2021, che si svolgerà ai primi di ottobre e che vedrà partecipe anche quest’anno il Music Day Roma con un ampio spazio espositivo. Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta Facebook e successivamente pubblicati sulle pagine social e sul canale youtube del MDR.

Il programma degli incontri:

Sabato 25

Ore 10,30
Conferenza stampa di presentazione della 26^ edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (1-2-3 ottobre) con Giordano Sangiorgi, patron del MEI e i suoi ospiti.

Ore 11,30
Incontro moderato da Marco Giusti con due campioni del genere poliziottesco, l’attore Luc Merenda e il regista Sergio Martino e presentazione della colonna sonora del film Milano trema: la polizia vuole giustizia, composta da Guido e Maurizio De Angelis, in una edizione speciale da collezione pubblicata dalla Beat Records Company. Per l’occasione saranno disponibili a prezzo scontato anche le biografie ufficiali: Sergio Martino – mille peccati… nessuna virtù? e Luc Merenda – la mia vita a briglie sciolte (Bloodbuster edizioni).

Ore 15,30
Presentazione di Mi chiamavano Gargiulo… Massimo Vanni, attore e stuntman (Bloodbuster edizioni). Un libro-intervista curato da Andrea Girolami dedicato a uno dei più amati caratteristi del poliziesco, partner di Tomas Milian/Nico Giraldi. Con Vanni e Girolami sarà presente anche il regista Enzo G. Castellari.

Domenica 26

Ore 10,30
Franco Bixio, presidente della Cinevox e Renato Marengo, Direttore del Cinecorriere e autore del libro Napule’s Power, recentemente pubblicato da Tempesta Editore, presentano il progetto Cinevox Cult Club che vede anche Music Day attivo mediapartner di un importante iniziativa collegata al vinile da collezione e alla ristampa di grandi titoli.

Ore 11,30
Il Maestro Claudio Simonetti torna al Music Day Roma per presentare il secondo volume dell’antologico The very Best of che propone classici dei Goblin come Roller, Aquaman, Gamma, Opera, etc. nelle versioni realizzate con l’attuale line up dei Simonetti’s Goblin. Sarà presente tutta la band, ovvero Cecilia Nappo (bassista), Federico Maragoni (batterista) e Daniele Amador (chitarrista).

Ore 15,30
Incontro con Ghigo Renzulli
Il chitarrista dei Litfiba arriva al Music Day Roma con il suo primo album fuori dalla band in cui ha militato dall’alba degli anni ’80. Cinematic, prima uscita del progetto strumentale di Renzulli, No.Vox, rivela già dal titolo la sua passione per il cinema e per le suggestioni musicali descrittive, con otto brani originali e alcune rielaborazioni di celebri colonne sonore. Ci sarà spazio per parlare anche di 40 anni da Litfiba, scritta con Adriano Gasperetti, una biografia che ripercorre 4 decadi di musica e di vita.

INGRESSO GRATUITO con Green Pass o tampone
L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop

Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:
www.musicdayroma.com
e sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/musicdayroma/

Info: perunpugnodidischi@email.it
info@musicdayroma.com
Tel: 338/9508649