L’8 luglio Wannabe, il singolo di debutto delle Spice Girls, compie 25 anni. Quali sono i brani della girl band più ascoltati su Spotify?

loading

Wannabe, il singolo di debutto delle Spice Girls, giovedì 8 luglio compie ben 25 anni. In concomitanza dell’anniversario uscirà l’EP Wannabe 25, che includerà una demo del singolo, un remix di Junior Vasquez e una nuova ballad intitolata Feed Your Love.

Ma quali sono i dati di ascolto della girl band in questi anni? Li rivela, come sempre, Spotify. Ecco la nota stampa.

Wannabe è il brano delle Spice Girls più ascoltato di tutti i tempi con oltre 590 milioni di stream a livello globale, seguito da Stop, 2 Become 1, Say You’ll Be There e Spice Up Your Life. Secondo i dati di Spotify, a livello globale, gli americani sono i più grandi fan delle Spice Girls, seguiti (forse sorprendentemente) dalla Germania e dal Regno Unito.

Sulla piattaforma ci sono oltre 20 milioni di playlist create dagli utenti con titolo Wannabe e oltre 26 milioni di playlist dedicate alle Spice Girls. A livello globale, le persone che ascoltano maggiormente la girl band inglese sono quelle tra o 18 e i 24 anni, a seguire la fascia 25-29 e 35-44 anni. Wannabe – Glee Cast Version è la cover di un brano delle Spice Girls più ascoltata, con quasi 3,5 milioni di stream su Spotify.

E ancora, Spotify ha registrato un aumento del 282% degli stream di Wannabe il 13 agosto 2012, quando i Giochi Olimpici di Londra si sono conclusi.

Spice Girls e i 25 anni di Wannabe, i podcast su Spotify

Le Spice Girls hanno dunque lasciato un segno sulla cultura pop che va oltre la musica, e su Spotify i fan possono scoprire tutto sulla storia della girl band più popolare al mondo anche attraverso i podcast. Tra questi, per esempio, 60 Songs that Explain the 90’s, lo show che racconta l’industria musicale degli anni ’90, oppure Wannabe: A Spice Girls podcast, interamente dedicato alla carriera delle 5 cantanti.

Ma i contenuti dedicati alle cinque ragazze non finiscono qui. Su Spotify è disponibile l’intervista di Joe Wicks con Mel C intitolata Everyone is Good Enough, mentre gli appassionati di Ginger Spice possono ascoltare una sua intervista nel podcast Alan Cummings Shelves. Infine, accedendo all’archivio di interviste The Spice Girls 1996 and 1998, è possibile ascoltare i loro punti di vista sulle loro vite e carriere.

Di seguito i brani delle Spice Girls più ascoltati su Spotify:
1. Wannabe – più di 590 milioni di stream
2. Stop
3. 2 Become 1
4. Say You’ll Be There
5. Spice Up Your Life
6. Who Do You Think You Are
7. Viva Forever
8. Mama
9. Too Much
10. Holler