SARS-CoV-2 eliminato dai raggi UVC: il sistema Socotec

La sfida nella gestione e mitigazione del rischio di contagio da Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) compie un’importante passo avanti. Il virus Sars Cov-2 presente nell’aria e sulle superfici può essere eliminato dai raggi UVC in soli 5 secondi.
-
SARS-CoV-2 eliminato dai raggi UVC: il sistema Socotec

La sfida nella gestione e mitigazione del rischio di contagio da Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) compie un’importante passo avanti. Socotec, player leader a livello mondiale nel settore TIC (Testing Ispection Certification), ha sviluppato un rivoluzionario sistema di sanificazione per superfici e aria in tempo reale, che elimina la carica infettante di Sars Cov-2 e permette di eseguire il processo anche in presenza di persone.

Si tratta di un’innovazione fondamentale per garantire la sicurezza delle persone all’interno degli spazi chiusi, siano essi luoghi di lavoro o di piacere. Il dispositivo Socotec Air System Sterilboost (TCM) è infatti in grado di sanificare rapidamente l’aria in luoghi altamente affollati mediante l’utilizzo di raggi UVC con tecnologia brevettata Sterilboost garantendo anche la sanificazione delle superfici.

Studi condotti dai Laboratori Socotec Italia e dal Laboratorio di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele di Milano, hanno dimostrato che il dispositivo è in grado di inattivare la carica infettante di SARS-CoV-2 in sospensione liquida in tempi molto rapidi. Dopo soli 5 secondi post-trattamento, si osserva una inibizione della carica infettante del 100% e un’inibizione completa della morte cellulare indotta dal virus.

Socotec Air System Sterilboost (T.C.M.) è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di eliminare il virus Sars Cov-2 presente sulle superfici e nell’aria all’interno di spazi chiusi. Il dispositivo permetterà una sanificazione in tempo reale e in presenza di persone, in luoghi quali: ospedali, hotel, edifici pubblici, scuole, cinema, teatri, centri commerciali, navi.

Il funzionamento del dispositivo di basa su un sistema di ventole incorporato, che canalizza l’aria all’interno del corpo macchina convogliandola in una camera di sanificazione a raggi UVC. L’aria post trattamento ne esce sanificata al 100% da virus e batteri.