Il 2 ottobre, dopo sette anni, Samuele Bersani torna con il progetto ‘Cinema Samuele’, anticipato da una clip su Instagram.

loading

Finalmente, a sette anni di distanza dall’ultimo album di inediti Nuvola Numero Nove, Samuele Bersani torna sulla scena discografica: l’appuntamento è per il 2 ottobre 2020 con Cinema Samuele (Sony Music).

«Settembre porta con sé l’aria fresca di un inizio. O di un ritorno, di chi in realtà non se n’è andato troppo lontano. E oggi voglio che sia vostra la copertina del mio nuovo disco, in uscita tra poco meno di un mese. – commenta Bersani – Perché mi siete mancati, mai nell’affetto. Così vi porto dentro il cinema della mia testa, con la luce della luna e l’ombra del Nettuno, a raccontare la vita come fosse una canzone. Vi abbraccio, Samuele». L’artista descrive così il suo ritorno che è contrassegnato da una vera e propria trasformazione sonora, frutto di una lunga e attenta ricerca musicale. Canzoni in cui l’attualità irrompe nella sua poesia come il lampo di un proiettore che nel buio della sala arriva sul grande schermo improvviso, caldo e diretto.

LEGGI ANCHE: Lucio Dalla: perché non possiamo dimenticare il 4 marzo

Da qui parte Cinema Samuele.

E Bersani ne svela un primo assaggio sulla sua pagina Instagram, pubblicandone la copertina: uno splendido progetto grafico realizzato da Paolo De Francesco, in cui nulla è lasciato al caso, perfetto biglietto da visita del suo contenuto. Un lavoro in cui le immagini del presente (il cartellone con l’arcobaleno e la scritta Andrà tutto bene) si susseguono a quelle del passato, la cronaca (l’orologio della Stazione di Bologna fermo sulle 10.25) all’immaginazione, le luci alle ombre, la sua vita (la statua del Nettuno di Bologna, città che lo ha accolto) a quella di tanti altri.

Cinema Samuele è scritto da Samuele Bersani e prodotto e arrangiato dallo stesso artista con la collaborazione di Pietro Cantarelli.

Samuele Bersani