Il singolo ‘bad guy’ di Billie Eilish è stato premiato da IFPI come best seller mondiale del 2019. Al secondo posto ‘Old Town Road’, terzo ‘Señorita’.

loading

Nuovo riconoscimento per la giovanissima Billie Eilish: IFPI, organizzazione che rappresenta l’industria discografica a livello mondiale, ha infatti annunciato che bad guy è il singolo best seller del 2019. Si tratta dell’ennesimo premio per il singolo, quinto estratto dal disco d’esordio When We Fall Asleep, Where Do We Go? e già premiato con due Grammy Awards.

Inarrestabile, dunque, la Eilish che ha inaugurato il suo 2020 diventando la più giovane artista al mondo che si sia mai portata a casa la vittoria nella categoria Song of the Year ai Grammys. Ora, la sua bad guy viene certificata come il singolo che ha venduto di più a livello mondiale durante il precedente anno.

Non solo: la traccia è stata anche la più cercata sull’app Shazam e la seconda più popolare negli streaming di Spotify. Alle sue spalle, secondo le rilevazioni IFPI, c’è Old Town Road di Lil Nas X che detiene anche il record di permanenza consecutiva più lunga alla prima posizione nella chart Billboard Hot 100.

https://www.instagram.com/p/B9j2dD9nJj0/

LEGGI ANCHE: Spotify 2019: Post Malone, Billie Eilish e Ariana Grande i più ascoltati

L’ultimo gradino del podio, infine, è occupato dalla coppia formata da Shawn Mendes e Camila Cabello, terzi con Señorita, brano che si è laureato come il più ascoltato del 2019 su Spotify. Nel resto della Top 10 globale compaiono anche Post Malone, Ariana Grande, Tones And I e Halsey.

Top 10 Global Digital Singles 2019

Di seguito i brani best seller del 2019 con i relativi dati:

  1. bad guy, Billie Eilish – 19.5 Global converted track equivalents (millions)
  2. Old Town Road, Lil Nas X – 18.4 Global converted track equivalents (millions)
  3. SeñoritaShawn Mendes, Camila Cabello – 16.1 Global converted track equivalents (millions)
  4. Sunflower, Post Malone, Swae Lee – 13.4 Global converted track equivalents (millions)
  5. 7 rings, Ariana Grande – 13.3 Global converted track equivalents (millions)
  6. Dance Monkey, Tones and I – 11.4 Global converted track equivalents (millions)
  7. I Don’t Care, Ed Sheeran, Justin Bieber – 10.3 Global converted track equivalents (millions)
  8. Shallow, Lady Gaga, Bradley Cooper – 10.2 Global converted track equivalents (millions)
  9. Someone You Loved, Lewis Capaldi – 9.1 Global converted track equivalents (millions)
  10. Without Me, Halsey – 9.1 Global converted track equivalents (millions)

NOTA  METODOLOGICA IFPI
La IFPI Global Digital Singles Chart è l’unica classifica che misura accuratamente i consumi in streaming audio, streaming video e download su base globale, ed è ponderata in base al valore relativo di ciascun metodo di consumo. Il processo di compilazione e revisione della chart è stato verificato in modo indipendente da un revisore.

Foto Kikapress