Certificazioni musica: Oro negli album a FSK Satellite e Il Pagante

Dopo una settimana alquanto povera di certificazioni (unico premiato IZI, Disco di Platino con Pizzicato), arrivano i FIMI Awards relativi alla week 03/2020. E anche questa volta l’elenco delle targhette è più che scarno. Dal 17 al 23 gennaio, si segnalano solo due album italiani che raggiungono la soglia delle 25mila copie utili.

I dischi che ricevono l’ambito Disco d’Oro sono, infatti, FSK Trapshit del gruppo trap FSK Satellite e Paninaro 2.0, album de Il Pagante datato 2018.

Nessun singolo, invece, supera in questi sette giorni il traguardo delle 35mila copie certificate, valore introdotto da FIMI a partire dalla prima settimana 2020. Questo rialzo negli awards ha completamente ridimensionato il numero dei brani certificati in digitale. Ad oggi, infatti, solo Ultimo risulta avere un singolo che ha ottenuto la targhetta Oro superando la soglia nel mese di gennaio.

LEGGI ANCHE: Classifica musica: Bunori Sas ancora primo, irrompe Eminem

Certificazioni album italiani settimana 04/2020

  • Disco d’Oro FSK Trapshit – FSK Satellite
  • Disco d’Oro Paninaro 2.0 – Il Pagante

Chissà se nelle settimane a venire il numero dei singoli e album certificati FIMI continuerà a essere esiguo o si infittirà, magari trainato dalla musica del Festival di Sanremo 2020…

Foto da Ufficio Stampa MNItalia