FIMI 2019: Ultimo primo negli album, Fred De Palma in vetta nei singoli

È ‘Colpa delle Favole’ di Ultimo l’album più venduto in Italia nel 2019 mentre Fred De Palma stravince nei singoli. Ecco la Top Ten annuale FIMI.
-

Come d’abitudine, ecco la classifica annuale FIMI/Gfk che segnala album e singoli più venduti negli ultimi dodici mesi (vengono conteggiati formato fisico, digitale e streaming premium). Il 2019 ha incoronato Ultimo re delle vendite negli album con il disco Colpa delle Favole e, nel complesso, la musica italiana primeggia rispetto alle produzioni straniere.

A occupare il resto del podio c’è, poi, Salmo: è secondo con Playlist live e terzo insieme alla Machete Crew con il Mixtape 4. Tra gli altri artisti nella Top Ten album ci sono Marracash, Fedez, Mengoni, Ligabue e Ferro mentre gli unici internazionali sono i Queen. Quindicesimo posto per la prima artista femminile del 2019: è Billie Eilish con When We All Fall Asleep, Where Do We Go?

La Top Ten dei singoli è invece dominata dalla coppia Fred De Palma feat. Ana Mena e dal tormentone Una volta ancora. Seguono Coez con È sempre bello e Pedro Capò, terzo con Calma (Remix). Tra gli artsiti più scaricati anche Mahmood, Charlie Charles, Benji & Fede e Boomdabash.

Secondo le rilevazioni FIMI lo streaming guida i consumi in Italia con oltre 37,5 miliardi di ascolti (premium e free) con una crescita annuale del 48%. Ecco le Top Ten complete del 2019.

LEGGI ANCHE: Earone 2019: le radio premiano LP, The Kolors e Thegiornalisti

Top Ten album anno 2019

  1. Colpa delle favole – Ultimo
  2. Playlist live – Salmo
  3. Machete Mixtape 4 – Machete
  4. Peter Pan – Ultimo
  5. Persona – Marracash
  6. Start – Ligabue
  7. Paranoia Airlines – Fedez
  8. Atlantico / On Tour – Marco Mengoni
  9. Accetto Miracoli – Tiziano Ferro
  10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen

Top Ten singoli anno 2019

  1. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
  2. È sempre bello – Coez
  3. Calma (Remix) – Pedro Capó
  4. Soldi – Mahmood
  5. Calipso (with Dadust) (feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra) – Charlie Charles
  6. Dove e quando – Benji & Fede
  7. Con calma – Daddy Yankee feat. Snow
  8. Per un milione – Boomdabash
  9. Jambo – Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri
  10. I tuoi particolari – Ultimo

NOTA FIMI La classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK è l’unica a fornire un risultato completo dell’intero anno nei canali fisico, download e streaming e copre il periodo dal 28 Dicembre 2018 al 26 Dicembre 2019.