È ‘Colpa delle Favole’ di Ultimo l’album più venduto in Italia nel 2019 mentre Fred De Palma stravince nei singoli. Ecco la Top Ten annuale FIMI.

Come d’abitudine, ecco la classifica annuale FIMI/Gfk che segnala album e singoli più venduti negli ultimi dodici mesi (vengono conteggiati formato fisico, digitale e streaming premium). Il 2019 ha incoronato Ultimo re delle vendite negli album con il disco Colpa delle Favole e, nel complesso, la musica italiana primeggia rispetto alle produzioni straniere.

A occupare il resto del podio c’è, poi, Salmo: è secondo con Playlist live e terzo insieme alla Machete Crew con il Mixtape 4. Tra gli altri artisti nella Top Ten album ci sono Marracash, Fedez, Mengoni, Ligabue e Ferro mentre gli unici internazionali sono i Queen. Quindicesimo posto per la prima artista femminile del 2019: è Billie Eilish con When We All Fall Asleep, Where Do We Go?

La Top Ten dei singoli è invece dominata dalla coppia Fred De Palma feat. Ana Mena e dal tormentone Una volta ancora. Seguono Coez con È sempre bello e Pedro Capò, terzo con Calma (Remix). Tra gli artsiti più scaricati anche Mahmood, Charlie Charles, Benji & Fede e Boomdabash.

Secondo le rilevazioni FIMI lo streaming guida i consumi in Italia con oltre 37,5 miliardi di ascolti (premium e free) con una crescita annuale del 48%. Ecco le Top Ten complete del 2019.

LEGGI ANCHE: Earone 2019: le radio premiano LP, The Kolors e Thegiornalisti

Top Ten album anno 2019

  1. Colpa delle favole – Ultimo
  2. Playlist live – Salmo
  3. Machete Mixtape 4 – Machete
  4. Peter Pan – Ultimo
  5. Persona – Marracash
  6. Start – Ligabue
  7. Paranoia Airlines – Fedez
  8. Atlantico / On Tour – Marco Mengoni
  9. Accetto Miracoli – Tiziano Ferro
  10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen

Top Ten singoli anno 2019

  1. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
  2. È sempre bello – Coez
  3. Calma (Remix) – Pedro Capó
  4. Soldi – Mahmood
  5. Calipso (with Dadust) (feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra) – Charlie Charles
  6. Dove e quando – Benji & Fede
  7. Con calma – Daddy Yankee feat. Snow
  8. Per un milione – Boomdabash
  9. Jambo – Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri
  10. I tuoi particolari – Ultimo

NOTA FIMI La classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK è l’unica a fornire un risultato completo dell’intero anno nei canali fisico, download e streaming e copre il periodo dal 28 Dicembre 2018 al 26 Dicembre 2019.